Esperienze in tenda da tetto, van e notti all’aperto
Qui non si parla (solo) di campeggi organizzati e tramonti perfetti da cartolina. Si parla di notti in cui arrivi tardi, piazzi la tenda da tetto con la pila frontale che ha le batterie mezze scariche e speri di trovare un posticino in piano. Si parla di viaggi in van in cui ogni tanto la moka si rovescia, ma il caffè al mattino ha un altro sapore. Si parla di sveglie con l’alba, di cieli pieni di stelle e di silenzi che fanno bene.
Viaggi sotto le stelle è il posto dove ho raccolto tutte quelle esperienze che iniziano quando il sole va giù e il mondo si spegne un po’.
Cosa trovi qui?
- Racconti di notti passate in tenda da tetto, in mezzo al niente o con vista mare.
- Idee per itinerari on the road, anche se ogni tanto l’on the road diventa on the rush (succede).
- I miei consigli per gestire la vita in viaggio: dalla scelta dell’attrezzatura a come non impazzire con le zanzare (spoiler: non sempre si vince).
- Posti dove vale la pena fermarsi anche solo per una notte, magari solo per ascoltare il silenzio.
Non sempre è tutto organizzato, perfetto o rilassante. Ma ogni volta torno con addosso quella sensazione che il viaggio, quello vero, inizi proprio quando si fa buio.
E se stai cercando ispirazione per dormire in libertà, qui potresti trovare un modo di viaggiare che ti somiglia un po’.