Nomady è un portale che ti permette di trovare il tuo posto nella natura per campeggiare. Offre una serie di possibilità che puoi filtrare per scegliere esattamente il posto che desideri a seconda dell’esperienza che desideri provare in ogni tuo viaggio. Ma due sono le caratteristiche principali che può offrirti Nomady e su cui devi focalizzare la tua attenzione: l’esclusività e, appunto, la natura. Leggi l’articolo, ti accompagno a scoprire questo nuovo portale come una nuova possibilità di alloggio en plein air.
Viaggiare con la tenda da tetto è sicuramente il modo più che più si avvicina alla libertà.
Certo, anche il camper, il van, la tenda, la roulotte, qualsiasi tipo di viaggio che preveda la possibilità di soggiornare en plein air avvicinano a quel senso di viaggio in libertà che è il sogno di tanti.
Ma non sempre questa libertà o questa modalità di viaggio si adatta a tutti: Nomady.camp è la soluzione ai dubbi di tutte le persone che, magari hanno sempre viaggiato con la tenda, o con il camper prendendo sempre in considerazione solo la possibilità di usufruire di campeggi classici, o anche di chi vorrebbe approcciarsi al mondo della tenda da tetto, ma è timoroso rispetto alla possibilità di vivere serenamente un’esperienza totalmente libera e a contatto con la natura.
Sul portale trovi i camps (gli spot dove campeggiare che Nomady ha scelto appunto di chiamare camps) che il team di Nomady ha selezionato e testato in modo certosino e puntuale per poterti offrire tutte le informazioni necessarie a scegliere il campeggio in natura.
Ci sono altri due vantaggi nell’utilizzare i servizi di Nomady:
- avere la possibilità di campeggiare in zone molto belle e scenografiche senza preoccuparti dei divieti, ma soprattutto consapevole che potresti fare un’esperienza con le persone che ti ospitano.
- Avere la possibilità di vivere un’esperienza in natura anche senza avere l’attrezzatura per fare campeggio, quindi senza tenda, senza van e senza camper.
Provo a spiegare e dettagliare meglio queste opzioni:
Campeggiare in natura in posti scenografici
Il campeggio libero, in Italia e anche in Europa è assoggettato a norme piuttosto restrittive. Ne ho parlato diverse volte e lo riassumo in questo modo:
Il campeggio libero è vietato (in Italia e in quasi tutti i Paesi Europei) in alcuni casi tollerato (ma questo non significa che sia legale farlo) e in altri casi è consentito il bivacco che equivale a dire che si può pernottare, senza campeggiare, dal tramonto all’alba.
Ok questa definizione mi riporta alla mente il film di Tarantino dal Tramonto all’Alba che raccontava una serie di vicende non propriamente idilliache e che nelle persone che non sono abituate alla sosta libera spesso incute un po’ le stesse inquietudini del film.
Nomady ha testato e raccolto una serie di camps che sono talmente scenografici e talmente a contatto con la natura da non farti assolutamente desiderare di essere totalmente in libera.
Con Nomady puoi fare esperienze di viaggio
Essere accolti da un host che ti permette di campeggiare nel proprio terreno o nel proprio spazio ti mette in contatto con le persone.
Quando arrivi conosci il tuo host, che in alcuni casi può non essere presente sullo spot, ma in altri casi sì.
Ad esempio io ho fatto un’esperienza con Nomady in Toscana, il posto che avevo scelto era praticamente a bordo vigna in un agriturismo. L’agriturismo affitta anche stanze e prepara cene quindi nonostante la possibilità di campeggiare nel mio mezzo, potevo anche disporre di un ristorante con prodotti tipici.
A questo proposito, ti racconto la mia esperienza con Nomady
Quando ho deciso di provare l’esperienza con Nomady non volevo fare tantissimi chilomentri per allontarmi da casa. I giorni non erano tantissimi volevo godermi più le giornate all’aperto che i chilometri per strada. Ho scelto la Toscana, in una zona dove non ero mai stata nemmeno di passaggio.
L’agriturismo in cui ho campeggiato dispone di uno spazio bordo vigna che però è dotato di allaccio elettrico, luci per la sera e anche tavoli coperti per cenare all’aperto ma al coperto.
Oltre a questo l’Agriturismo mette a disposizione di chi utilizza il camp anche il bagno che si trova nella “sala ristorante” dell’agriturismo, con la possibilità, non solo si utilizzare i servizi igienici, ma anche la doccia. Il bagno tra l’altro dotato di chiave a nostro uso esclusivo.
Vicino allo spazio camp c’è anche la griglia, dove accendere il fuoco per cuocere una cena alla griglia, oppure come abbiamo fatto noi, per cuocere le castagne direttamente sul fuoco e direttamente all’aperto in mezzo alle vigne.
Elisa, che gestisce le stanze dell’agriturismo, il ristorante e anche il camp ci ha fatto trovare un “libricino” stampato con tutto quello che si può fare nelle vicinanze al suo agriturismo, con i numeri di telefono utili, con il suo numero di telefono in caso di bisogno, indicandoci anche il menù per la serata nel caso fossimo interessati ad approfittare della cena, rigorosamente con prodotti di stagione e di produzione dell’agriturismo.
Un’altra cosa bellissima che ci ha offerto Elisa, è l’elenco dei prodotti in vendita come uova, verdure, ortaggi e vino di autoproduzione da comprare… praticamente dalla terra alla pentola
E perché dico che alla fine questi camps, questo modo di fare campeggio porta a fare esperienze umane? Perché alla fine, ci siamo trovati a chiacchierare di viaggi con ELisa e sua mamma come ci fossimo sempre conosciuti
L’asso nella manica di Nomady
Una delle caratteristiche che contraddistinguono Nomady rispetto a qualsiasi altro portale in cui trovare aeree di sosta, a parte lo stretto contatto con la natura che è una condizione imprendiscibile per essere accettati come Host, è l’esclusività.
Molti dei Camps di Nomady sono esclusivi nel senso che quando tu prenoti il tuo posto, probabilmente sarai tu e nessun altro oppure tu e un altro equipaggio.
L’essere in natura ed essere piuttosto isolati e comunque lontano dal caos, sono una delle principali caratteristiche che cerca chi ama viaggiare con camper, tenda e van.
La possibilità di poter ascoltare solo i suoni della natura sia per addormetarsi, che al risveglio, è proprio una di quelle cose che, chi vuole/vorrebbe fare sosta libera ricerca più di ogni altra cosa.
Il portale di Nomady
Su Nomady hai la possibiblità di cercare il tuo spot utilizzando moltissimi filtri, ce ne sono un paio che per chi viaggia come me sono davvero utili e fondamentali.
- possibilità di accedere con auto normale, rialzata o con fuoristrada, problema molto sentito dal popolo della tenda da tetto, che inzialmente era nata per i fuoristrada e poi si è evoluta e resa alla portata anche di chi fuoristradista non è e ha quindi necessità di sapere se un camps è raggiungibile con un auto “normale”
- la possibilità di avere acqua e corrente a disposizione. Io te lo dico con estrema sincerità, la possibibilità di poter disporre della corrente elettrica mi rende molto serena. È vero che ho una batteria supplementare, un pannello solare, ma poter aver a disposizione in ogni condizione di corrente per caricare il telefono o le batterie della macchina fotografica mi fa sentire molto più tranquilla. Se dovessi vivere un’esperienza senza portarmi a casa nemmeno un ricordo “visivo” tramite le foto, ne morirei e sapere di non poter caricare le batterie mi ucciderebbe proprio
- Il braciere e la legna: una delle cose più romantiche e più desiderate al mondo di chi vive in natura e di chi ama la sosta libera è la possibilità di accendere un fuoco. Che sia un fuoco che serve per cucinare o che sia un fuoco che semplicemente deve creare l’atmosfera non importa, il fuoco fa parte del pacchetto dei sogni di chi desidera vivere un’esperienza outdoor.
Direi che ci sono tutte le caratteristiche per andare a provare come funzionano i camps di Nomady, in Italia, la scelta è ancora limitata rispetto alla Svizzera, ma si sta ampliando a grandi passi: ogni volta che apro il portale trovo nuovi camps italiani.
Nomady è un portale perfetto anche per chi non ha l’attrezzatura
Vivere un’esperienza nella natura potrebbe sembrare una prerogativa di chi possiede già mezzo e attrezzatura: invece no!
Nomady “colleziona” e raccoglie anche alloggi insoliti che hanno come filo conduttore la filosofia di Nomady: natura ed esclusività.
Per fare qualche esempio di alloggi insoliti ed esperienze particolari, che ne dici di:
- una casetta dei nani,
- dormire sotto un albero
- dormire sotto le stelle con vista sulla valle
- o dormire in un giaciglio di paglia come faceva Heidi?
Ti invito a scroprire Nomady e a farmi sapere cosa ne pensi, sono sicura che troverai il tuo camps o alloggio perfetto per un’esperienza in natura che non dimenticherai
Articolo scritto in collaborazione con Nomady.camp che mi ha invitato a provare l’esperienza presso uno dei suoi camps in Italia
VUOI LEGGERE ALTRO SUL CAMPEGGIARE E LA TENDA DA TETTO?
SE L’ARTICOLO tI È PIACIUTO: CONDIVIDILO
Davvero interessante il portale Nomadi, ti aiuta a vivere un’esperienza unica in mezzo alla natura!
La differenza fra questo portale e altri o fra questo portale e i campeggi sono che:
gli spot che propone Nomady sono sempre molto esclusivi e con pochi posti, quindi pace e relax
Prenotare una piazzola di questo genere è un po’ come il battesimo “della libera”: una mezza via tra fare la libera e andare in campeggio, perché non è così facile per tutti fare libera 😉
Un articolo super interessante che ho letto tutta d’un fiato soprattutto perché a fine giugno intraprenderemo per la prima volta un viaggio in thei road camperizzando la nostra cara delta!
Dai che bello! È la vostra prima esperienza on the road camperizzata? e Dove andrete?
Nomady è perfetto per chi non è ancora molto abituato a fare della libera, ma popi alla fine si trovano degli spot talmente belli che anche se non sono libera pura, ti verrà voglia di andarci ancora.
Io parto il 28 per un intero on the road attraverso spot di Nomady 😉
Non ho mai fatto campeggio ma questo portale mi sembra davvero perfetto anche per chi è alle prime armi o non ha mai vissuto un’esperienza simile! Mi piace anche molto la possibilità di inserire dei filtri per scegliere con più precisione la destinazione giusta.
Si è perfetto proprio perchè è l’esprienza che si vive è a metà tra il campeggio libero e il campeggio non libero, quindi perfetto per chi non ha mai provato.
Con la bellezza che a differenza delle aree di sosta camper che generalmente si trovano in giro questo portale offre soluzioni anche per chi ha la classica tenda da terra. 😉
Un portale davvero utile! Vorrei provare una volta questo tipo di esperienza, perché non ne ho mai avuto la possibilità!
Il bello di Nomady è che molti spot sono perfetti per ogni tipo di equipaggio: van, tende da tetto e anche tende classiche. Per cui ognuno può provare l’esperienza