L’Eurcamping si trova a Roseto degli Abruzzi, è quasi diretto al mare, e abbastanza vicino al centro storico del Paese e dispone di una piccola spiaggia privata, fa parte del circuito dei camping che aderiscono ad Abruzzo Camping e ha una caratteristica molto particolare: propone bungalow molto confortevoli, glamping particolari e soprattutto, mentre sulla riviera adriatica, la maggior parte dei campeggi di mare chiuduno verso il 15 settembre, Eurcamping prolunga l’apertura fino al 22 ottobre
Eurcamping: tra i campeggi in Abruzzo è quello che chiude più tardi.
Comincio dalla fine, da una delle peculiarità che più mi hanno colpito durante la visita di questo campeggio, anche perchè per il fatto che faccia parte dei circuiti dei campeggi villaggi che aderiscono al portale Abruzzo camping, ne racconta già una bella parte di quello che sono i propri capi saldi.
Il camping Village Eurcamping, chiude il 22 ottobre. È una data davvero inusuale per una chiusura di stagione in zona marittima, sulla costa adriatica, dove la maggior parte degli operatori chiude la stagione il 15 di settembre.
Eurcamping rimane aperto per permettere di godere dei primi weekend autunnali al mare, quando le temperature sono dolci, e la massa dei turisti si è già ritirata nelle proprie case.
In questo periodo c’è un target di pubblico che preferisce godersi il momento del fine estate e sono i motociclisti e i ciclisti, specialmente stranieri, in particolare tedeschi.
Camping Village Eurcaping specializzato in bungalow e Glamping
Il campeggio è specializzato in accoglienza con bungalow e glamping. Non a caso infatti viene scelto da chi viaggia in moto o in bici. Vista l’impossibilità di portare molti bagagli al seguito, le soluzioni che offre per il pernottamento facilitano la vita dei riders e dei bikers.
I bungalow sono tutti in muratura, sono dotati di tutti i comfort, compresa anche l’aria condizionati sono immersi in un parco. Le vie sono sono tutte intitolate a vini.
Glamping in Abruzzo: qui a Roseto
Il glamping è la novità dell’anno 2017. Ti riassumo brevemente il significato di questa parola: vita da campeggio con le comodità di casa. Qui a Roseto degli Abruzzi, percò il glamping ha preso una forma particolare. Alcune delle sue strutture sono come delle piccole canadesi, sopraelevate, delle tende da campeggio costruite su palafitte. Nelle piccole tende c’è spazio per due letti, sono dotate di materassi comodi, luci e prese di corrente e ci raccontano essere proprio pensate per i motociclisti che hanno la possibilità di dormire comodi come nella loro stanza e di avere un posto dove sedersi e appoggiarsi, magari per consultare una cartina o il google maps proprio sotto la tenda.
Ogni glamping ha il proprio girdinetto e in un caso nel girdinetto si trova una di queste tende sopraelevate e una tenda più grande con camera, cucina e bagno per accogliere anche le famiglie numerose.
L’Eurcaping punta allo sport
Gli immensi spazi a disposizione hanno reso possibile l’installazione di campi e attrezzature sportive. Lo spazio è gigantesco: campo da calcio, da tennis, e anche zona attrezzata con percorso benessere sono a disposizione degli ospiti.
Abbinata alla zona sportiva c’è anche la zona animazione e il parco giochi per i bimbi, tutto suffcientemente distante dalle prime pizzaole e dai bungalow per evitare che le attività diano disturbo agli ospiti.
La posizione del campeggio
L’Eurcamping si trova sul lungomare a circa 1.5 km dal centro di Roseto degli Abruzzi. Una passeggiata da fare a piedi oppure utilizzando la navetta messa a disposizione degli ospiti dalle strutture turistiche che si trovano lungo la strada. Il bus navetta è gratuito, i biglietti si possono ritirare gratuitamente presso la reception e opera dalle nove del mattino fino a mezzanotte. In questo modo è possibile raggiungere il paese, usufruire delle spiagge “cittadine” e anche rientrare tardi da una passeggiata serale.
Attività sportive all’Eurcamping
Assodato che sia un campeggio che è adatto a chi pratica il cicloturismo, non dovessi avere la tua bicicletta, hai la possibilità di noleggiarla direttamente al campeggio.
Se sei un amante delle attività sportive in genere: campi da bocce da professionisti, campo da calcetto, campo da tennis e da beach volley, ping pong e in più la piscina interna.
Oltre a questo una zona del parco è completamente adibita a percorso benessere oi percorso vita, con la possibilità di svolgere una serie di esercizi, con percorsi adatti a tte le età, all’aria aperta.
Attenzioni che il campeggio rivolge ai propri ospiti
Come per il Camping Don Antonio, il campeggio ha un occhio particolare alla raccolta differenziata, in generale, alla pulizia del campeggio. La raccolta differenziata, il recupero e il riciclo sono un fiore all’occhiello e anche un investimento per i campeggi d’abruzzo.
In campeggio sono anche sistemate delle colonnine per la distribuzione dei sacchetti per raccogliere gli escrementi dei cani e anche qui, gli stendini sono forniti gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta, con il risultato che l’impressione di ordine e di pulizia è notevole.
Una cosa davvero carina che fa l’Eurcamping è che alla recepetion al momento dell’arrivo consegna ai propri ospiti una cartellina dove ha raccolto tutte le informazioni utili che possono servire all’ospite per passare delle stupende giornate di vacanza.
Dentro alla cartellina ci sono le indicazioni per le escursioni da fare in zona con i contatti di riferimento, alcune locandine di negozi o di prodotti tipici da acquistare, l’elenco degli eventi e delle manifestazioni religiose o popolari che si svolgono nel circondario e anche il suggerimento per alcuni acquisti particolari: ad esempio vengono fornite indicazioni su dove poter effettuare acquisti specifici per celiaci.
Con questa cartellina in mano e con i servizi che svolge il campeggio, non ci sono dubbi: anche all’Eurcamping non ci si annoia di sicuro.
Ottima destinazione per una vacanza in stagione e per i primi tiepidi weekend autunnali, dai un’occhiata al sito
Potrebbero interessarti altri articoli sui campeggi in Abruzzo
Campeggi in Abruzzo: AbruzzoCamping il portale che apre un mondo
Sara
Mi sembra molto bello!!! Chi lo sa…potrebbe essere una buona idea futura!!!
Brava Monica!!! Come sempre poi…
Monica Liverani
Ero stata un abruzzo una decina di anni fa, non ne ero rimasta estremamente colpita, invece ho trovato una super organizzazione dedicata all’ospite al suo benessere e quella cosa della pista ciclabile che attraversa tutto l’abruzzo costiero, mi pare molto, ma molto bella
Sara
Infatti!! deve essere molto bella! Io tutte le volte che sono stata in Abruzzo mi sono trovata sempre molto bene, ho trovato persone accoglienti, gentili e disponibili.
Monica Liverani
Sull’accoglienza proprio nulla da dire… non sapevamo come fare ad andare via!!!