Lasciare la casa incustodita è una tua preoccupazione in vista della partenza per le vacanze? Forse è un pensiero che ci coinvolge tutti, ma oggi voglio darti qualche consiglio di comportamento e L’indicazione di uno strumento che ti potrebbe alleviare l’ansia da casa incustodita
Da queste parti (a casa mia ndr) il problema è molto sentito. È successo che siamo stati oggetto di visite indesiderate ed è successo che nella frazione dove viviamo ci sia stato più di un periodo in cui i “visitatori indesiderati” andassero in diverse case di vicini.
La soluzione di questo problema secondo me possono essere due
- un sistema di sicurezza per la casa
- alcuni comportamenti personali
Casa sicura in vacanza
il problema a casa mia è molto sentito, non solo per quando si parte per i viaggi, ma anche quando si decide di stare fuori per un weekend. La mia casa ospita 3 nuclei famigliari, nella stessa casa, ma in tre appartamenti diversi e ogni volta che qualcuno decide di andare in viaggio si deve assicurare che qualcun altro rimanga a casa.
A me, sinceramente, di andare a chiedere le ferie, ai miei genitori e a mio fratello non è una cosa che mi va proprio a genio e mi piacerebbe poter gestire i miei momenti liberi come meglio mi piace, avendo la certezza di poter contare su una casa sicura in vacanza, anche se tutti dovessimo essere in vacanza.
Per questa ragione ho fatto una piccola ricerca e anche qualche tentativo di test con alcuni prodotti: quando mia figlia era piccola e d’estate era molto caldo ed ero costretta a tenere le finestre aperte, avevo paura che mi venissero a “rubare” la bambina dalla finestra aperta, per questa ragione, ho cominciato a ricercare prodotti da installare da sola, semplici da utilizzare e configurare, sicuri.
Alla fine le mie ricerche sono andate avanti in modo continuo proprio per trovare una soluzione al “mio piano ferie libero” e per questo mi sono imbattuta in un prodotto nuovo, bello, sicuro per avere una casa sicura mentre si è in vacanza.
Si tratta di un sistema che non è un semplice sistema di sicurezza, ma un vero e proprio sistema di Smart Home Security, che significa che è un sistema che ti permette di rendere la tua casa “intelligente”
Ah so già a cosa stai pensando e cosa vorresti dirmi “sai quanti di questi sistemi esistono in commercio?”
Lo so, ma questo prodotto è diverso perché ha caratteristiche che non trovi in altri prodotti.
Ti presento abode, un sistema di sicurezza che puoi acquistare e montare in autonomia, quando vuoi e che puoi adattare perfettamente e con tanta semplicità alla tua casa in modo totalmente autonomo
Niente installatore! Nessun rivenditore. nessuna opera muraria.
Quindi, trattandosi di un prodotto un po’ diverso dal solito, ti verrà da pormi una domanda:
Ma è sicuro, è testato?
Si è un prodotto nuovo in Italia, sbarcato fresco fresco, ma non nuovo nel panorama mondiale infatti può vantare l’esperienza e il know-how della casa madre negli States
Smart Home Security
Esiste un e-commerce dove puoi comprare il “corpo centrale” e gli accessori. Il corpo centrale del sistema è chiamato gateway e a questo puoi collegare tutti gli accessori che desideri.
Ad esempio se non disponi di telecamere già installate nel tuo appartamento, è possibile acquistare una telecamera indipendente direttamente dal sito.
Come accessori si possono aggiungere: sensori di movimento, sensori per porte/finestre, sirene, telecamere, telecomandi e tutto quello che ti interessa per fare in modo che la tua casa sia sicura mentre tu sei in vacanza o assente.
Oppure per rendere sicura la tua seconda casa, che rimane incustodita per lungo tempo.
Il sistema abode permette di mettere in sicurezza la casa, ma anche di avere la possibilità di controllarla e compiere da remoto alcune operazioni, oppure mettere in automatico alcune azioni.
Questo sistema SMART si svolge attraverso la configurazione di scenari ovvero all’esecuzione di un evento (ad esempio un movimento) si configurano determinate azioni tramite il gateway che comanda gli accessori.
Un esempio un po’ più comprensibile? Al movimento rilevato ad un certo orario in una determinata zona del giardino si accendono le luci davanti all’ingresso.
Ma questo è solo un piccolo esempio.
I plus di questo prodotto sono:
- che è facile da installare
- che lo puoi installare e configurare in modo semplice ed autonomo
- che lo puoi acquistare online direttamente. Nello shop di abode trovi due kit base (uno con la videocamera integrata nel gateway e uno senza) a cui puoi andare aggiungere qualsiasi tipo di accessorio.
- Proprio per questa possibilità di aggiungere accessori al kit base, il sistema è modulabile e personalizzabile secondo le tue esigenze
- La possibilità di integrare il sistema abode con altri dispositivi Smart e assistenti vocali, in modo da rendere sempre più SMART la tua casa
- la possibilità di gestire tutto dal tuo smartphone.
C’è anche la possibilità di sottoscrivere un abbonamento che a seconda della tipologia di piano sottoscritto ti permetterà di attivare particolari scenari e usufruire di moltissime funzionalità (ti ho spiegato qualche paragrafo sopra cosa siano gli scenari)
Il piano abbonamento è facoltativo, il primo mese è gratuito, ma è un plus ulteriore perché con il kit base puoi comunque controllare le telecamere le registrazioni anche senza sottoscrivere nulla.
Direi che questi sono tutta una serie di buoni motivi per testare un sistema di sicurezza di questo tipo e partire per le tue vacanze molto più sereno.
Piccoli comportamenti che possono aiutare ad avere una casa sicura
Se al tuo sistema di sicurezza abbini alcuni comportamenti personali come:
- Fare rete con i vicini
- Sospendere le consegne dei periodici che arrivano tramite posta
- intensificare l’illuminazione agli ingressi e agli accessi, che, grazie ad abode, puoi controllare in accesione e spegnimento con gli scenari oppure tramite lo smartphone anche quando non ci sei.
Allora puoi davvero goderti la tua vacanza in tutta tranquillità.
Un sistema di Smart Home Security protegge non solo dalle intrusioni indesiderate
Ma c’è un ulteriore vantaggio nell’installare un sistema di sicurezza nella tua casa, perché i sistemi di sicurezza non aiutano soltanto a prevenire le intrusioni indesiderate, ma servono anche a controllare ed evitare che nella tua casa avvengano eventi non prevedibili che possono provocare danni.
Ti voglio raccontare un evento che è successo nella mia casa proprio mentre ero in vacanza.
Ovviamente per la legge di Murphy (se c’è la possibilità che una cosa vada male, sicuramente si avvererà quell’unica possibilità) se c’era la possibilità che si rompesse qualche cosa mentre non ero in caso, questa possibilità si sarebbe sicuramente avverata.
E infatti…
Nella mia casa la caldaia si trova in un soppalco di legno.
Durante un periodo di vacanze, la caldaia si è rotta, l’acqua è uscita, il soppalco di legno ha assorbito l’acqua e poi ha lasciato filtrare la stessa acqua anche nel piano di sotto.
Che macello.
abode permette l’integrazione con altri dispositivi (sensori anti-allagamento, sensori di fumo, etc) in modo da essere avvisati anche in caso di danni di questo tipo: perdite di acqua, fumo e monossido di carbonio.
Se avessi avuto questo sistema, non dico che l’acqua non sarebbe uscita o che la caldaia non si sarebbe rotta, ma sicuramente essere avvertiti per tempo avrebbe impedito all’acqua di fare danni: io non sarei sicuramente rientrata dal mio viaggio, ma mio babbo sarebbe potuto andare a tamponare la situazione.
È ora di valutare la possibilità di provare un sistema abode: così avrai la casa sicura e la vacanza serena.
Non sei d’accordo con me?
SE L’ARTICOLO tI È PIACIUTO: CONDIVIDILO
Potrebbe interessarti leggere altri consigli:
Lascia un commento