Il mio viaggio in Kazakistan è stato piuttosto movimentato, appena atterrati a Almaty siamo stati prelevati dalla nostra guida che ci ha caricato sul suo fuoristrada e ci ha iniziato al suo paese con 4 ore di auto.
Asfalti malandati, buche, e sterrati e piste in mezzo alla steppa hanno fatto si che il nostro viaggio sia stato movimento nel vero senso della parola.
Durante il viaggio abbiamo dormito in casa di gente locale e in un piccolo hotel in mezzo alla steppa senza grosse pretese, sempre avvolti in patine polverose, con bagni in cortile o comune lungo i corridoi.
Quando siamo arrivati asd Almaty per i nostri ultimi giorni in Kazakhstan avevamo voglia di una doccia fatta a modo, per questo abbiamo scelto il Kazzhol hotel.
Il Kazzhol Hotel di Almaty
Il Kazzhol hotel è un hotel 4 stelle che si trova in una zona piuttosto centrale di Almaty. In realtà parlare di zona centrale ad Almaty non è proprio esatto.
Almaty non ha un centro vero e proprio come siamo abituati a considerarlo noi con una piazza centrale e i palazzi del centro storico che gli ruotano attorno. Il centro di Almaty è sparso nella città, ma il Kazzhol hotel è in una posiziona strategica per poter raggiungere i maggiori punti di interesse di tutta la città.
L’hotel è comunque posizionato vicino a Zhibek Zholy, una delle zone commerciali di Almaty con negozi, ristoranti e bar, pedonale e dove si trova il mercatino degli artisti al mattino.
L’ingresso è in una via interna, quindi abbastanza riparato rispetto alle strade principali che durante i giorni lavorativi sono piuttosto trafficate.
Punti forti di questo hotel oltre al fatto di essere in posizione comoda?
La gentilezza e la professionalità del personale della reception e la colazione della mattina.
Le ragazze alla reception sono professionali sorridenti ed estremamente gentili.
La colazione è servita a buffet in una sala lunga al pian terreno. L’arredo in ferro battuto rende l’amiente rustico ed elegante al tempo stesso, un pochino liberty, forse, attraversi tutta la sala e sul fondo si apre un buffest sontuoso che invece di erssere considerato colazione potrebbe benissimo essere utilzizato come pranzo o cena.
La scelta è ampissima e devo dire che mio marito cultore dei buffet ha trovato ampia soddisfazione in questa colazione che va dalle brioche fatte a mano alle zuppe e al porridge, affettati, formaggi verdure, pane, marmellate, jogurt e frutta.
Per la scelta uova è presente uno chef che ti prepara le uova in qualsiasi modo tu desideri.
Nell’hotel è anche presente una piscina e una palestra fitnesa le fognes utile per passarsi il tempo in giornate dove il maltempo impedisce di uscire in effetti in caso di acquazzoni non è semplice camminare per la città, la città di Almaty non ha le fogne e quindi le strade si riempono facilmente di acqua rendendo veramente difficile camminare a piedi.
Insomma dopo 6 giorni di saltellamenti in jeep e accomodation sicuramente non luxury, il kazzhol si è rilevata la scelta giusta per passare i nostri ultimi giorni nella città di Almaty.
Perchè abbiamo scelto questo hotel ad Almaty?
Kazzhol è una piccola catena di hotel locale. Una catena piccina costituita dall’hotel di Almaty, ma anche da un hotel ad Astana, con lo stesso nome e con lo stesso standard di servizio. Mi piaceva l’idea di avere a che fare con una accoglienza di qualità che fosse locale in tutto e per tutto e questo mi è sembrato un buon compromesso qualità/costo. L’acoglienza è stata decisamente local tanto è che al nostro ultimo giorno le ragazze della reception si sono vestite con abiti tradizionali e il bancone della recpetion er costamente pieno di quei pani fritti che abbiamo mangiato in ogni occasione durante il nostro tour.
Noi ci siamo trovati davvero molto bene, anche perchè con due giorni di pioggia intensa siamo stati costretti a momenti di permanenza forzata dentro l’hotel che non ci sono dispiaciuti più di tanto.
Ti venisse voglia di seguire le mie orme nel mio viaggio in Kazakhstan con qualche giorno di permanenza ad Almaty ti segnalo alcune offerte per l’estate che mi sono state inviate direttamente dall’hotel
- Soggiornando al Kazzhol con la famiglia, ma il gruppo deve essere costituito da almeno 5 persone, l’hotel ti regalerà un sightseeing tour organizzato dall’Hotel e completamente gratuito
- Per chi invece prevede di avere un auto, una moto, (o un camper, ma la vedo un tantino complesso, fare il mio tour con un camper) l’hotel offre una serie di agevolazioni:
- per prima cosa uno sconto del 15% sull’interno soggiorno
- parcheggio gratuito
- ricarica gratuita per le auto elettriche
- un city sightseeing tour gratuito per un gruppo di minimo 5 persone
- e la possibilità di portare un animaletto di piccole dimensioni (fino a 5 kg)
Maggiori informazioni le potete trovare prentoando direttamente sul sito dell’Hotel oppure scrivendo direttamente alla mail: booking@hotelkazzhol.kz e facendo riferimento all’offert Happy Summer
Considera la possibilità di regalarti qualche giorno di benessere se decidi di partire per il Kazakhstan
Potrebbero interessarti altri articoli sul tour in Kazakistan
Kazakistan: tra la steppa e le montagne
Iscriviti alla Newsletter
Lascia un commento