Rimini il lunedì di Pasqua, andiamo per fare un giro e per vedere “quelli che giocano a Frisbee” mai viste competizioni internazionali di Frisbee! Non so nemmeno come si svolgono, credo che faranno evoluzioni, credo…
Partiamo in tarda mattinata, decisi a passeggiare in centro, in spiaggia, un giro sulla ruota, pranzo e merenda in corso d’opera.
Una piada, uno spiedino caramellato, per la gioia delle bambine non ci siamo lasciati scappare proprio niente!
Abbiamo l’imbarazzo della scelta su tutto perchè Rimini è davvero la capitale del divertimento e delle vacanze: il porto canale, il centro, i resti archeologici romani, i bellissimi negozi del centro e le super mille attività organizzate sul lungomare, dagli stabilimenti balneari, proprio come il “Paganello 2014” una competizione internazionale di frisbee che è nata come una sfida tra amici 25 anni fa ed oggi è l’appuntamento mondiale più atteso di tutto il circuito internazione di specialità che prevede due fasi il Freestyle e il Beach Ultimate.
Il Freestyle ce lo siamo persi, abbiamo fatto Rimini marina-Rimini centro-Rimini marina a piedi perdendoci anche in qualche negozio.
Ma abbiamo visto la finale del Paganello Beach Ultimate! EMOZIONANTE!!!
Si gioca a squadre, una contro l’altra, alcune regole da bordo campo le ho capite anche io: bisogna andare in meta e prendere il frisbee al di là della linea di meta, non ci si può muovere con il frisbee in mano, poco contatto fisico, bisogna smarcarsi senza toccarsi, avere tecnica e fare tanta strategia di squadra! Sembra di vedere una partita di football americano sulla sabbia con il frisbee invece dell’ovale! Gli arbitri non esistono, le squadre si arbitrano “selfie”! Appassionante!
La competizione che si è svolta in uno stabilimento balneare della spiaggia di Rimini, è scandita da TimeOut pieni di musica da discoteca e da un tifo organizzato da stadio, con “animatori di Ola” e vocalist che rendono tutto l’insieme davvero entusiasiasmate!
Si capisce che mi è piaciuto davvero tanto? Ovviamente ci siamo lasciati rapire dall’atmosfera e dallo sport e non ci siamo potuti sottrarre all’acquisto di un frisbee regolamentare che da lunedì viene usato praticamente in ogni istante della giornata.
.
La competizione è circondata da una serie di eventi che faranno felici grandi e piccini ma soprattutto l’accesso è completamente gratuito.
La manifestazione si svolge sempre nel periodo di Pasqua, ma sul loro sito si trova il programma completo delle gare e degli eventi correlati con date, orari e specifiche! Tenetelo a mente per il prossimo anno: NE VALE LA PENA! Io non mi voglio perdere il Freestyle, la prossima volta.
Con questo post io “gioco” con #IGTravelThursday
Lali
Ma mica lo conoscevo io!!! Grandissima Monica!! Rimini l’ho scoperta da pochissimo… da sempre snobbata, ma mi son dovuta ricredere, e con il tuo post ho un motivo in più per tornare ancora!!
Grande e grazie di seguirci!!
I Viaggi dei Rospi (@ViaggideiRospi)
Paganello, The Beach Ultimate altro fantastico post di Monica per #igtravelthursday con @valentinacappio @chetiporto http://t.co/AC0TmoSycX
Idee Di Tutto Un Po' (@ideedituttounpo)
RT @chetiporto: Grazie ad @ideedituttounpo ho scoperto un lato delle spiagge di Rimini che ignoravo #IGTravelThursday http://t.co/0IgdMpdQte