#Eolie4Seasons, scoprire l’arcipelago

Ti trovi qui: Viaggiare » Italia » Sicilia » #Eolie4Seasons, scoprire l’arcipelago

#Eolie4Seasons, scoprire l’arcipelago

Sto “googlando”, sto cercando informazioni, mi devo documentare, è normale quando si sta per partire.

Ecco io faccio così metto il termine di ricerca nella casellina di Google e poi scelgo di vedere i risultati come immagini perché dalle immagini traggo maggiore ispirazione.

Scrivo Eolie, clic, cerca, immagini, imposto i filtri delle licenze di utilizzo e mi si apre un mondo di acque cristalline e trasparenti, mappe dell’arcipelago, spiagge nere sabbiose e rocciose, mare blu, vette a cono, pennacchi di fumo, cavità, scogli, anfratti, tramonti bollenti, momenti di trekking su rocce nere, fiori, piante di fico d’india, barche, porti, incontri sottomarini, vedute aree dell’arcipelago e poi in terza riga mi appare questa:

granita al caffè

Ph. Valeria Perucco

Prendo la Lonely che ho usato questa estate, ma che prende polvere in casa da ben 4 anni e cerco nel sommario…

Eolie…

sfoglio, sfoglio, sfoglio e guarda caso il segnalibro, buttato a caso in mezzo alle pagine si trova proprio nella posizione giusta, la pagina delle Eolie, non una pagina qualsiasi, ma una in cui c’è un riquadro intitolato “Esperienze gastronomiche da non perdere”.

Ma è un segno del destino? Ma perché a me si paventano sempre esperienze gastronomiche e i miei pensieri passano tutti dallo stomaco invece  che dal cervello? Poco male, sfoglio tutte le pagine che parlano di Eolie e in contemporanea mi leggo il programma che Sicily4seasons ci ha preparato in occasione di #Eolie4seasons:

Il giorno 15 è prevista la visita a Vulcano con sosta alle piscina geotermiche, pranzo a base di pane cunzatu ed infine scalata al cratere. Pernottamento in loco.

http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Eolie

http://it.wikipedia.org/wiki/Isole_Eolie

Il vulcano, le fumarole, le pietre nere, la puzza di zolfo e le pozze geotermiche, ma nel mio browser si apre un’altra scheda, la casella di ricerca di Google è li che mi guarda e io potrei scrivere mille cose, potrei cercare a cosa serve fare i bagni nelle pozze geotermiche, se è indicato per tutti gli stati di salute, quanto potrebbe essere faticosa la salita al vulcano, se mi devo equipaggiare come uno sherpa o basta la versione MiMettoUnPareoEVadoOvunque, potrei, ma le mie dita digitano solo pane cunzato e di nuovo clicco su immagini, la salivazione sale.

Ecco siamo di nuovo lì. Cibo.

Continuo a leggere la guida, a fatica mi distraggo da quei 5 consigli gastronomici e mi perdo a pensare alla cremolata ai gelsi con panna che ho mangiato questa estate a Marzamemi… Ma le faranno le granite alle Eolie? Ma si che le fanno sono praticamente un monumento nazional-regionale per la Sicilia, le devono fare per forza…

Eccola, eccola, la granita compare anche nei consigli gastronomici della Lonely. Per fortuna. O per disgrazia. Con tutti questi pensieri sono già ingrassata due chili.

Ritorno al programma di #Eolie4seasons:

il giorno 16 ci sposteremo in un residence di Lipari e nel pomeriggio ci sarà la visita ad una cantina di Lipari con degustazione di vini o, a scelta, una sosta al centro benessere.

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Lipari

http://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Lipari

Ma secondo te??? Io, a scelta, cosa sceglierò? Anche perché dove c’è da bere c’è pure da mangiare. Ma lo sai perché ci portano in una cantina per una degustazione di vini? Le Eolie, la patria della Malvasia… Malvasia, che con un nome così evoca dolcezza e suadenza solo per assonanza.

Penso alle mie compagne di viaggio Milly, Claudia, Patricia, forse loro sceglieranno il centro benessere, forse non hanno il mio insano desiderio di vedere tutto dal lato della tavola, forse Greta si, forse lei sceglierà la degustazione,  ma non litigheremo, ha già detto che cederà tutti i suoi cannoli.

Continuo a leggere il programma, sfoglio la guida, chiudo gli occhi e mi sembra di sentire già quel tremendo e temuto odore di zolfo che non piace a nessuno.A me, si! A me piace! Mi è sempre piaciuto, anche quando qui a Imola c’era la fontana “dell’acqua della puzza” (acqua solforosa), che dicono sappia di uova marcie, ma sempre uova sono!

Sono senza speranza? Ogni pensiero termina con un finale gastronomico-culinario, si lo so, sono senza speranza, sto pensando proprio al finale di #Eolie4seasons. Una disperazione! Capirai, io sono quella che concepisce come souvenir di viaggio solo “materiale gastronomico” e viaggiare SOLO con un cabin-trolley, vuol dire non poter portare a casa nemmeno un cappero di Salina.

Faranno spedizioni online dalle Eolie?

Chiudo la scheda del browser con il programma di viaggio, chiudo la Lonely Planet lasciando il segnalibro dove l’ho trovato.

E’ ora di cominciare a discutere con la valigia perchè #Eolie4seasons dal 15 settembre sarà online sui miei social e su quelli delle mie compagne di avventura.

 

By | 2016-04-11T11:27:34+00:00 settembre 10th, 2014|Sicilia|18 Comments

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

18 Commenti

  1. Patricia Kalil 10 settembre 2014 al 20:41 - Rispondi

    Cibo e Sicilia stanno intrinsecamente collegati. Qualunque sia la città, a nord, sud, est, ovest dell’isola, ci sarà sempre qualcosa che DEVI assaggiare! 🙂
    Ah, e io voto per la degustazione vini!
    Un’abbraccio,
    Patri

    • Monica Liverani 10 settembre 2014 al 22:50 - Rispondi

      Eh.. ho tirato ad indovinare sperando che mi lasciaste campo libero sul mangiare! A presto!

  2. Greta 11 settembre 2014 al 13:11 - Rispondi

    No no, nn hai chances di avere campo libero sul cibo, hi hi! Mandiamo Claudia e Milly al centro benessere vah! Chi tardi arriva…

    Bel post, molto…invogliante! Ma manca pochissimooooo!

  3. Milly 11 settembre 2014 al 14:04 - Rispondi

    Mitica!!! ahahah!!
    Facciamo una spedizione unica a Bologna, così spendiamo meno!!!

    • Monica 11 settembre 2014 al 14:35 - Rispondi

      Eccola, un’altra con cui condividere il piatto…. sarà durissima sopravvivere a #Eolie4Seasons

  4. claudia 11 settembre 2014 al 14:26 - Rispondi

    mmm… è possibile degustare i vini nella jacuzzi del centro benessere?

    • Monica 11 settembre 2014 al 14:36 - Rispondi

      Almeno una che sceglie il centro benessere… Claudia sarai la mia preferita!

  5. #Eolie4seasons -2 alla partenza http://t.co/NcqhwlcL1j

  6. @bimbieviaggi 12 settembre 2014 al 17:44 - Rispondi

    RT @trippando: #Eolie4Seasons Monica in doppia veste: http://t.co/irduHnS1kK @bimbieviaggi @claudiagarage @TheGretaEscape @visiteasicilia @…

  7. #Eolie4Seasons ci sono io… in doppia veste

    RT @trippando: #Eolie4Seasons Monica in doppia veste:… http://t.co/VzAeU0DyZq

  8. RT @trippando: #Eolie4Seasons Monica in doppia veste: http://t.co/irduHnS1kK @bimbieviaggi @claudiagarage @TheGretaEscape @visiteasicilia @…

  9. @NannetteConners 13 settembre 2014 al 14:32 - Rispondi

    RT @TheGretaEscape: Monica si è persa le Eolie già una volta…
    Ora non le sfuggiranno più!
    Seguiteci con #Eolie4Seasons dal 15 al… http…

  10. @sicily4seasons 14 settembre 2014 al 0:33 - Rispondi

    RT @trippando: #Eolie4Seasons Monica in doppia veste: http://t.co/irduHnS1kK @bimbieviaggi @claudiagarage @TheGretaEscape @visiteasicilia @…

  11. RT @TheGretaEscape: Monica si è persa le Eolie già una volta…
    Ora non le sfuggiranno più!
    Seguiteci con #Eolie4Seasons dal 15 al… http…

  12. Milly Marchioni (@bimbieviaggi) 14 settembre 2014 al 17:32 - Rispondi

    RT @sicily4seasons: Monica si è persa le Eolie già una volta…
    Ora non le sfuggiranno più!
    Seguiteci con #Eolie4Seasons dal 15 al… http…

  13. @ClaudiaShanta 14 settembre 2014 al 17:47 - Rispondi

    RT @sicily4seasons: Monica si è persa le Eolie già una volta…
    Ora non le sfuggiranno più!
    Seguiteci con #Eolie4Seasons dal 15 al… http…

  14. @LorenzettiAnnna 14 settembre 2014 al 18:06 - Rispondi

    RT @sicily4seasons: Monica si è persa le Eolie già una volta…
    Ora non le sfuggiranno più!
    Seguiteci con #Eolie4Seasons dal 15 al… http…

Scrivi un commento