Les Deux Alpes è una famosa stazione sciistica francese. Conosciuta per essere una stazione con un sistema di impianti di risalita molto ampio e famosa per la possibilità di sciare nel periodo estivo sul suo ghiacciaio. Ma lo sci non è assolutamente l’unica attrattiva di questo “paesone” di montagna che conta circa 2000 abitanti in bassa stagione e fino a 35000 in alta stagione.
Ma quando è la bassa e l’alta stagione di questa località? Difficile da stabilire esattamente: questa località lavora su 4 stagioni con una offerta “attiva” fuori dall’ordinaio
Come si scrive Les Deux Alpes?
Doverosa precisazione perchè quando cercherai informazioni su questa località è importante cercarla nella versione corretta: si scrive così come l’ho scritto io qui sopra LES DEUX ALPES che significa letteralmente LE DUE ALPI.
Les Deux Alpes è un Comune storico, ma una località che è nata dall’unione di altre due località che si trovano agli estremi una dall’altra: Venosc e Mont-de-Lans, piccoli paesini di montagna che hanno dato il nome a Les Deux Alpes proprio perché trattasi di DUE alpeggi facenti parte dei comuni di Venosc e di Mont de Lans.
Dove si trovano Les Deux Alpes
Siamo in Francia, Les Deux Alpes si trovano nel dipartimento di Isère, alle porte del Parco Nazionale Des Écrins, nella regione del Rodano, nelle Alpi del Nord, secondo la classificazione delle Alpi francesi.
La città più vicina è Grenoble ma da Torino dista circa 3 ore di auto,
Non ti dicono niente questi riferimenti? Allora ti aiuto io, guarda qui sotto:
Come arrivare al Les Deux Alpes
Ci sono diverse possibilità per arrivare in questa località ATTIVA francese.
Arrivare a Les Deux Alpes in auto
Arrivare in auto è sicuramente la modalità più comoda perché puoi gestire gli orari e i chilometri (quindi eventuali soste, come meglio credi). Prendo come riferimento la città di Torino per farti un esempio di tragitto:
Torino- Claviere-Montgenèvre-Briançon-La Grav-Les Deux Alpes
Claviere si trova esattamente al confine con la Francia, e il colle del Monginevro è il passo da attraversare per raggiungere la Francia.
Nel percorso si incontra Briançon, un bellissimo borgo fortificato che ho visitato diverse volte quando andavo a sciare a Montegenevre.
Detto tra noi: se riesci a ritagliarti un po’ di tempo per visitarlo non te ne pentirai sicuramente.
Arrivare a Les Deux Alpes in treno
In questo ultimo viaggio a Les 2 Alpes sono andata sia in treno che in auto: sono arrivata in treno fino alla stazione di Oulx. Prendiamo come riferimento la stazione di Milano: Oulx è raggiungibile da Milano passando da Torino e poi prendendo un regionale.
Da Oulx io avevo un taxi che mi attendeva per condurmi a destinazione: questa combinazione è sicuramente la variante più comoda quindi ti consiglio di prenotare il tuo taxi presso Taxi TRANSOISANS, la società di taxi che ha “trasportato” me avanti e indietro.
Il trasporto in auto da Oulx è di circa 2 ore, (al ritorno ci abbiamo impiegato un pochino meno)
Altre soluzioni sono quelle di arrivare a Grenoble o Chambery e prendere un auto o un taxi o un bus per raggiungere la “Stazione” che non dispone di linea e stazione ferroviaria, ma d’altra parte si trova in montagna, e in montagna non è sempre così scontato di poter disporre di tutte le infrastrutture.
Il mio consiglio: dipende da dove parti, in Italia, ma l’auto rimane un mezzo molto comodo, soprattutto perchè puoi distribuire le tappe come meglio credi e magari organizzare una fermata proprio a Briançon, per visitarla dopo questo borgo godere del magnifico panorama del Colle del Lautaret e del suo ancora visibile e bellissimo ghiacciaio.
L’alternativa è il treno+auto da Oulx che è sicuramente la seconda soluzione migliore da prendere in considerazione.
Cosa fare a Les deux Alpes
Les Deux Alpes è una stazione sportiva e di vacanza che non conosce stagioni, cioè non le conosce perché in realtà ci sono attività adatte per ciascuna stagione, quindi in realtà non c’è un vero e proprio periodo di “chiusura/apertura” ma ci sono diverse alte e basse e stagioni.
Ad esempio gli impianti da sci chiudono alcune settimane tra una “stagione” e l’altra ma in linea di massima, qui, è possibile sciare praticamente tutto l’anno.
Lo sanno bene anche i team sportivi di sci che qui vengono per fare ritiri e allenamenti quando in altre zone sarebbe impossibile. Anche la nazionale italiana fa alcuni periodi di allenamento sulle piste e sul ghiacciaio di Les Deux Alpes.
AGGIORNAMENTO 2022 PER APERTURA SCI ESTIVO:
Purtroppo a seguito delle gravi difficoltà “climatiche” a cui abbiamo costretto il nostro pianeta anche a Les Deux Alpes, hanno dovuto prendere decisioni difficili e per questa estate 2022 lo sci estivo ha concluso la propria stagione il 10 luglio. La decisione è stata presa per poter preservare e proteggere il ghiacciaio che anche qui sta risentendo delle alte e anomale temperature.
Ti invito a seguire il sito dell’Ufficio del Turismo per rimanere aggiornato sulle ultime news
Attualmente quindi non è possibile fare sci estivo sul ghiacciaio, ma io che sono rimasta 3 giorni presso la stazione ho fatto e visto attività per le quali mi è sembrato di aver trascorso un mese intero in questa località: senza sciare.
Cosa fare in estate
Concentriamoci sulle attività estive che ho provato io o che ho visto durante la mia permanenza
Les Deux Alpes, comunque è universalmente riconosciuta come una mete super sportiva e attiva, quindi è impossibile annoiarsi.
Ti ho già raccontato come il Comune di Les Deux Alpes, sia la conseguenza dell’unione di due borghi montani. Les Deux Alpes si trova praticamente su un altipiano perfetto per per le proposte che vengono offerte.
Parapendio
Io, neanche il tempo di arrivare, sono stata catapultata direttamente nel prato di fronte al ghiacciaio de la Muzelle e al Picco di Venosc per essere preparata per un volo in Parapendio.
Volare in questo modo è molto emozionante, un pò di paura prima della partenza ce l’avevo, ma ora che ho provato l’esperienza posso dire che lo farei nuovamente.
Il mio volo mi ha permesso di stare al pari degli uccelli, vedere la Muzelle e il picco di Venosc “praticamente alla pari” e osservare il villaggio di Venosc e la valle del Veneon dall’alto, molto alto.
Esperienza da prenotare e da fare in base alle condizioni del tempo. Io e la mia compagna di viaggio abbiamo volato con Xavier e Patrick di
Trekking
Essendo località di montagna è impensabile che non ci siano percorsi da trekking. Io essendo rimasta per pochi giorni non ho potuto provare tutto, ma ho fatto comunque un trekking di diverse ore, che ci ha portato dal bosco alle praterie di alta quota fino al Refuge de Alp du Pin, dove abbiamo pranzato.
Un rifugio delizioso, in vecchio stile dove tutto si concentra nell’unico locale presente nel rifugio dove si trovano i letti, i tavoli e una piccola cucina.
Ma con anche alcune tende montate all’esterno per provare un più deciso contatto con la natura.
Per questo trekking siamo stati accompagnati da Aude, accompagnatrice di montagna che fa parte dell’ufficio delle Guide Alpine di Les Deux Alpes, ci sono professionisti della montagna per qualsiasi tipo di attività tu possa desiderare
Ti lascio il mio tracciamento di questo trekking che ho fatto
Ma ricordati che andare in giro con la guida è un valore aggiunto sotto tanti punti di vista:
- la sicurezza perché in caso che succeda qualche cosa è in grado di soccorrerti o sa come muoversi senza andare in panico
- può farti vedere cose che da solo non puoi vedere, ad esempio Aude ci ha mostrato e spiegato tutta la corona di montagne e ghiacciai che circondavano i nostri percorsi
- Ti racconta storie (e leggende) e ti spiega le caratteristiche antropologiche del territorio, dal percorso abbiamo avvistato un piccolo borgo che non è accessibile in auto ma dove vivono stabilmente meno di una decina di persone
- ti può insegnare le piante, i fiori, la loro utilità e la pericolosità e dirti quali frutti sono mangiabili e quali no. Per esempio abbiamo incontrato sul percorso una pianta che cresce sulle rocce e fiorisce all’incirca ogni 5 anni e abbiamo anche riconosciuto i veri mirtilli da quelli falsi.
Visto che ti ho parlato dell’Ufficio delle Guide Alpine non posso mancare di parlare dell’altra attività adrenalica che aspettavo di fare con impazienza:
Trekking sul ghiacciaio
Visto i recenti eventi accaduti in Italia a tema ghiacciaio, ero un po’ intimorita da questa attività, ma Éric, la nostra guida di Alta Montagna è stata in grado di metterci a nostro agio, spiegarci quello che dovevamo sapere e guidarci in modo sereno lungo il ghiacciaio de Les Deux Alpes.
Qualche premessa prima di raccontare:
- Lo sci estivo è stato sospeso in anticipo quest’anno per preservare il ghiacciaio e non per ragioni di pericolosità
- eravamo accompagnati da una guida alpina molto esperta, preparata, maestro di sci che vive qui e quindi conosce come le sue tasche il ghiacciaio e la montagna
- Ogni ghiacciaio è diverso dagli altri oltre alle diverse condizioni climatiche che possono esserci in diverse zone del globo anche la conformazione del ghiacciaio de Les Deux Alpes, consente di fare escursioni in modo semplice anche a chi non lo ha mai fatto.
Quindi per ricapitolare le escursioni sul ghiacciaio de Les Deux Alpes sono permesse e sono fattibili da chiunque che si faccia accompagnare da un professionista della montagna che ha ritenuto possibile fare l’escursione.
Nella giornata dedicata a questa escursione il meteo non era proprio perfetto e abbiamo dovuto attendere la conferma al mattino alle 7.00 per via di un temporale di fulmini che poteva essere previsto sul ghiacciaio e che ci avrebbe impedito di salire
Quindi importantissimo affidarsi agli esperti, ai locali e magari all’Ufficio del Turismo che sa a chi rivolgersi per avere le notizie più precise.
Detto questo: ramponi, imbrago e corde e un panorama stupendo: due ore di passeggiata in un ambiente surreale, lunare, magnifico dove la forza e la grandezza della natura sono amplificate e dove anche tu, piccolo dentro a questo immenso sistema, hai un senso di appartenenza e di appagamento che sicuramente ti costringe a pensare. Pensare e riflettere.
Queste sono le attività specifiche che ho testato personalmente ma in realtà la “stazione”, come viene chiamata dai local, offre molto altro.
Vediamo
Salire in quota senza fatica ai piedi del ghiacciaio
Il fatto che attualmente (Luglio 2022) lo sci estivo non sia attivo non significa che non si possa salire in quota. Gli impianti di risalita permettono di salire fino a quota 3400 ai piedi del ghiacciaio per vedere le vette circostanti da un punto di vista diverso.
Sei mai stato in quota? Il senso di “potenza”, sentirti parte del mondo che ti circonda, avere anche la sensazione che il mondo stia ai tuoi piedi è un’emozione fortissima di cui puoi godere usufruendo degli impianti di risalita e salendo fino all’ultima stazione per guardarti intorno e capire cosa sia un ghiacciaio.
Tra l’altro dall’ultima stazione a Monte degli impianti puoi anche raggiungere in pochissimo tempo il Belvedere des Ecrins, una adrenalinica passerella affacciata completamente nel vuoto per ammirare tutte le vette del Massiccio des Ecrins
Downhill
Le Deux Alpes e l’Alpe D’Huez, località gemella che si trova a pochissima distanza da Les deux Alpes (dal ghiacciaio si vede perfettamente l’abitato di Alpe d’Huez) sono riconosciute tra le migliori località al mondo per praticare Downhill
Proprio perché estremamente attrezzata per le biciclette non è necessario che tu debba per forza praticare downhill che per qualcuno potrebbe essere un po’ estremo come sport, puoi fare anche semplicemente MTB agevolato dai percorsi di ogni genere, sapendo che se ti volessi lanciare nelle discese pazze dall’alto della montagna, gli impianti di risalita sono assolutamente attrezzati anche per il trasporto delle bici in quota.
Quindi da stazione specializzata per il Downhill, Les Deux Alpes è diventata una località che può accogliere gli appassionati da bici a tutti i livelli e in tutte le specialità anche con le bici elettriche, per chi, come me non è molto esperto (nonostante io abbia percorso il Gt20 in corsica)
Rafting
L’acqua non manca, con tutti i ghiacciai che circondano la “stazione”. La valle ai piedi de Les Deux Alpes che ospita il borgo storico di Venosc è attraversata dal fiume Veneon che ospita regolarmente delle escursioni di rafting che vengono effettuate partendo non proprio dal paese ma un pò più a Est, in prossimità di Saint-Christophe-en-Oisans.
Io non ho fatto Rafting in questa occasione ma ho visto i gommoni scendere ma anche fermarsi in un punto intermedio per far fare il bagno sotto una bellissima cascata: Lanchâtra.
Bellissima e impetuosa e, per me che arrivano da un trekking in una giornata piuttosto calda, anche piacevolmente rinfrescante.
Oltre al rafting, ovviamente, visto che siamo in presenza di un ambiente che ben si presta, anche canyoning e hydrospeed.
Quindi se ami l’elemento acqua Les Deux Alpes è un posto perfetto non solo per queste attività che ti ho descritto qui sopra ma anche perchè puoi semplicemente rilassarti e godere di una giornata di relax e abbronzatura e bagni come se fossi al mare al Lac de la Buissonnière
Sole e bagni al Lago di la Buissonnière
Eh sì, se proprio per una giornata vuoi oziare, rilassarti, goderti il sole e rinfrescarti con un bagnetto all’ingresso della Stazione c’è un bellissimo laghetto artificiale creato proprio come luogo di relax.
Spiaggia, praticelli, lago balneabile e anche il bar per prendere qualche cosa di fresco, un luogo speciale che se di giorno è un luogo di relax, riposo con vista sull’Alpe d’Huez, di sera si trasforma in un cinema a cielo aperto dove puoi vedere un film comodamente disteso sulla collinetta che da un lato racchiude il laghetto.
E non abbiamo ancora finito, perché qui a Les Deux Alpes, ci hanno messo tutto l’impegno possibile per fare in modo che la noia non prenda il soppravvento.
Il golf: si a Les Deux Alpes c’è anche il Golf
Un bel prato che in inverno è inveitabilmente ricoperto di neve, in estate è un campo da Golf: 9 buche, tecnico, con diversi punti pratica.
In estate gli associati locali del Circolo del Golf aprono le porte alle loro buche e avviano corsi di avviamento per principianti e anche corsi avanzati.
Tutti possono giocare a Golf a Les Deux Alpes
Queste sono le attività sportive e attive che si possono svolgere a Les Deux Alpes, ma le opportunità offerte dalla stazione sono infinite.
E poi?
Ci sono Hotel che sono dotate di meravigliose SPA interne ed esterne che sono gioia e godimento, la piscina all’aperto per una nuotata, e un campo Skateboard che proprio nei giorni in cui sono stata io ospitava una competizione internazionale di Skateboard molto entusiasmante.
La palestra di arrampicata è altissima, particolare e praticamente nel centro del paese e sulla strada che si trova alla base della montagna che ospita tutti gli impianti di risalita in inverno e le piste più semplici, in estate è tutto un fiorire di attività divertenti e spiritose che avrei detto essere dedicate ai bambini e che invece ho provato anche io.
Ti lascio alla visione di questo Reels dove mi sentirai urlare in una di queste attività.
Sono stata qui due giorni e mezzo e mi sembra di esserci stata un mese: tante le cose fatte, tante quelle che avrei fatto avessi avuto più tempo, sicuramente questa visita ha ribaltato un po’ la mia visione di questa località: io che ero già stata qui a sciare in inverno l’ho sempre pensata come un “paesone” costruito ad hoc per lo sci invernale, senza anima e invece in questo caso ho avuto modo di conoscerlo sotto diversi aspetti: l’accoglienza nelle strutture, la cucina, gli artigiani produttori (formaggi, birre, genepy), che meritano sicuramente altri approfondimenti.
Meteo a Les Deux Alpes
Verifica il Meteo a Les Deux Alpes per i prossimi giorni
Dove dormire e dove mangiare a Les Deux Alpes
Nella stazione di Les Deux Alpes le possibilità di dormire e mangiare sono davvero tante e perfette per tutte le tasche. Si può spaziare dagli hotel a 4 stelle fino all’ostello (anche per famiglie) fino agli appartamenti.
Durante questa esperienza estiva ho soggiornato presso lo Chamois Lodge bello e di design, ma ho avuto modo di visitare anche Lo Chalet Mounier e di avere informazioni anche sul Base camp. Ti spiego tutto quanto nell’articolo specifico che ho scritto sugli Hotel Les Deux Alpes, dove troverari informazioni anche per assaggiare piatti tipici locali e cucina gourmet.
Tra le varie soluzioni per dormire puoi anche valutare di cercare un appartamento
Articolo realizzato in collaborazione con Lex Deux Apes e France.fr che mi hanno invitato per provare le esperieze estive a Les Deux Alpes
SE TI INTERESSA QUALCHE ALTRA IDEA SULLA FRANCIA PUOI PRENDERE SPUNTO DAGLI ARTICOLI QUI SOTTO
Lascia un commento