Pasqua=uova=palio

Ti trovi qui: Eventi » Pasqua=uova=palio

Pasqua=uova=palio

L’equazione non fa una piega: Pasqua=uova=Palio…. risultato???? Tredozio.
Il paesino si trova in collina  nella provincia di Forlì-Cesena.
E” piccino, ma a Pasqua e Pasquetta si anima di una massa enorme di “vita”.
Si svolge, infatti, in questi due giorni, il Palio dell’Uovo.
E chissà perchè il Palio dell’uovo viene proprio giocato a Pasqua…
Loro, i residenti, gli indigeni, sostengono che il palio sia storia e tradizione delle loro radici, e può essere, quest’anno dovrebbe essere anche il 50° anniversario dell’inizio di questi giochi.
A vedere la partecipazione immensa direi che tutto il paese è coinvolto, come spesso accade nelle più belle Sagre di paese.
E Oltre a partecipare tutto il paese una bella folla di avventori, provvede a colmare i buchetti che dovessero essere rimasti liberi.
 Insomma, un sacco di gente.
Visto che il paese è piccolissimo,la festa si svolge tutta fra la via principale, la piazza e il fiume che passa in mezzo al paese.
Nonostante le ridotte dimensioni i paesani sono divisi nei 4 quartieri del paese e lottano ciascuno per la propria bandiera.
Ma insomma cosa succede in questo Palio?
Succede che si tirano le uova, che le cercano in un pagliaio, che le tengono in equilibrio, che tirano una fune da una parte e dall’altra del fiume per vincere la “singolar tenzone”.
Le squadre si sfidano su quattro specialità che sono proprio il tiro al bersaglio, il tiro alla fune, l’uovo nel pagliaio e la battaglia delle uova.
Quest’ultima è la gara più “coreografica” per lo spettacolo e per l’accanimento con cui vengono massacrate queste povere uova.
Ma è avvicente e divertente…
Nella foto non si vede, la pioggia di uova che volano da una parte all’altra dei due fortini, ma vi assicuro che se le stanno tirando di “di santa ragione”.
Alla fine si sommano i punti raccolti dai vari quartieri nel corso delle prove e, ovviamente chi somma più punti vince il Palio.
Prima che la gara cominci, le squadre sfilano sulla via principale, sul ponte, e sulla piazza, con carri allegorici che sembra di stare al carvenale di Viareggio o di Cento, con musica a palla e arrivata sulla Piazza, ciascuna squadra declama il proprio intento con poesie e rime baciate degne di Dante e Boccaccio in società.
Se riucite a inoltrarvi nella folla, ci sono anche stand gastronomici, piccoli banchetti con prodotti artigianali, ma “artigianali per davvero”, (i biscotti sono fatti in casa) crostate, e qualche esporitore.
Ma vi assicuro che non vi annoierete a vedere il Palio dall’inizio alla fine, anche perchè, dopo la presentazione iniziale vi affezionerete ad una squadra e farete il tifo.
Insomma un bel pomeriggio di Pasqua o Pasquetta, divertente da prendere in considerazione se non avete voglia di fare la coda in autostrada per tornare dal mare (che a Pasqua, tanto è un classico).
Solo un’accorgimento… Non è sicuramente il posto dove andare con il vestito bello della domenica… I lanciatori non guardano in faccia a nessuno e le uova, biricchine, a volte, saltano e rimbalzano, sibilando vicino alle basette o, nella peggiore delle ipotesi schiantadosi sulla vostra giacca nuova!.
Vi lascio il lik del Comune per la pre-gita virtuale…
By | 2016-04-18T00:07:32+00:00 marzo 7th, 2013|Eventi|8 Comments

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

8 Commenti

  1. RT @ideedituttounpo: In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H http://t.co/PkbS9uUqqb

  2. RT @ideedituttounpo: In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H http://t.co/PkbS9uUqqb

  3. In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H

  4. trippando (@trippando) 3 aprile 2014 al 22:11 - Rispondi

    RT @ideedituttounpo: In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H http://t.co/PkbS9uUqqb

  5. RT @ideedituttounpo: In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H http://t.co/PkbS9uUqqb

  6. RT @ideedituttounpo: In giro #perilmondo a Pasqua: Tredozio è un’idea carina e particolare http://t.co/GZso8RmN0H

  7. A Pasqua le uova si mangiano e… si tirano anche!
    Se siete in Romagna tenete d’occhio questa Festa… http://t.co/fBTjQaBXpV

  8. @BBLaGinestra 14 marzo 2015 al 9:22 - Rispondi

    RT @ideedituttounpo: A Pasqua le uova si mangiano e… si tirano anche!
    Se siete in Romagna tenete d’occhio questa Festa… http://t.co/fBT…

Scrivi un commento