Grand tour: una domenica in appennino

Ti trovi qui: Eventi » Grand tour: una domenica in appennino

Grand tour: una domenica in appennino

Una domenica in appennino emiliano insieme Emilbanca e alla guida Grand Tour appennino Bolognese di Giada Pagani.  Una domenica di eventi per scoprire un territorio unico ed incontaminato che copre 6 comuni dell’appennino bolognese.

Il 18 giugno nell’appennino Bolognese in un territorio coperto dai Comuni di San Benedetto Val di Sambro, Monzuno, Loiano, Monterenzio, Monghidoro e Pianoro,  si svolgeranno una serie di eventi che ti permeterranno di scoprire le eccellenze di un territorio unico ed incontaminato.

Degustazioni, esperienze, showcooking, trekking, passeggiate a cavallo, visite a pinacoteche: ce n’è davvero per tutti i gusti, e forse troppo per una giornata solamente.

Il Grand Tour degli appennini si presenta come una kermesse ricchissima di attività adatte a tutti e per tutti i gusti

Grand Tour: sai cos’è (o cosa era)?

Il Grand Tour è sempre stato identificato come un lungo viaggio. Era la moda che nel XVII secolo permetteva ai giovani dell’artistocrazia di effettuare un lungo viaggio circolare, partendo da una città e arrivando nella stessa città, dopo aver affrontato un itinerario variegato per tipologia ed esperienze che aiutava i giovani a perfezionare le loro conoscenze e il loro sapere.

Non a caso il Grand Tour in Italia era uno dei più ambiti tanto da diventare oggetto di libri e testi di scrittori super famosi e ispirazione per pittori europei.

Il Grand tour appennino Bolognese

Il Grand Tour appennino Bolognese si ispira evidentemente al ben più famoso fratello, portando, chi vorrà seguirmi, a effettuare un lungo viaggio attraverso  6 Comuni dell’Appennino Bolognese che rappresentano ognuno un mini tour.

6 Minitour incentrati su diversi aspetti e varie tipologie di esperienze che ti faranno conoscere un territorio ricchissimo in termini naturalistici, gastronomici e storici.

Esperienze per tutti in Appennino Emiliano

Domenica 18 giugno dal mattino fino a tarda notte potrai scegliere che genere di esperienza vivere. E dopo aver visto il fittissimo programma della giornata converrai con me che è davvero un peccato che questo evento viva per un giorno solo.

Ti faccio qualche esempio?

A Monzuno una spettacolare passeggiata-spettacolo in notturna tra i boschi aspetta grandi e piccoli con i suoi percorsi attrezzati e volanti adatti a tutti dai 4 ai 100 anni 😀

A Monterenzio la sede del CONAPI-Mielizia (il notissimo marchio italiano di prodotti apistici) si trasforma nel parco delle api e del miele con laboratori per i bambini e dolcissime degustazioni.

A Loiano ci saranno visite guidate continuate nell’osservatorio per vedere il planetario dell’aula didattica.

A Pianoro battesimo della sella gratuito per i bimbi dai 4 ai 7 anni  ma volendo anche i genitori possono cimentarsi nella impresa (meravigliosa) di cavalcare.

E poi ci sono San Benedetto Val di Sambro e Monghidoro dove io ho organizzato il mio personale tour con un gruppetto di amici che seguiranno in questo meraviglioso viaggio fatto di degustazioni, di prodotti tipici, ambienti naturali particolamente belli e coinvolgenti, e performace artistiche in contesti naturali e storici.

grand tour

Questi sono solo alcuni esempi del nutrito programma della giornata, se vuoi saperne di più puoi trovare molte informazioni sulla mappa dell’evento oppure consultando il programma compreso diviso per comuni che trovi sul sito di Emilbanca che è promotrice di tutta la giornata.

Quindi io aspetto di vederti in appennino, Il mio tour comincerà con il trekking sulla Flaminia militare, un tratto del ben più famosa via degli DEI (in loco scoprirai di cosa si tratta), che partirà da Castel dell’alpi nel Comune di San Benedetto Val di Sambro e continuerà alla grande fino a sera. Ci vediamo là!

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Acconsenti al trattamento dei dati personali *
Puoi ricevere Newsletter, Post o entrambi. Scegli tu! 😉

By | 2017-05-30T08:43:44+00:00 maggio 30th, 2017|Eventi|0 Commenti

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

Scrivi un commento