Parma dalla città alle nobili colline: l’itinerario pensato per te

Ti trovi qui: Dire » Parma dalla città alle nobili colline: l’itinerario pensato per te

Parma dalla città alle nobili colline: l’itinerario pensato per te

Un itinerario speciale studiato e pensato per me. Ma anche per te. Un viaggio dalla bellissima città  di Parma alle splendide colline attraverso castelli, residenze d’epoca, paesi “bomboniera” e l’immancabile gastronomia della Food valley per eccellenza, che non è solo tortellini, parmigiano e prosciutto. #DestinationYOU è un progetto di Food Valley Travel che ti permetterà di vivere le esperienze che ho vissuto io durante il test del tour.

#DestinationYOU: il progetto

Il progetto è di Food Valley Travel organizzato con partecipazione dei Travel Blogger.

Sto parlando arabo? Mi spiego meglio.

Food Valley Travel è un’agenzia di incoming di Parma, esperienza decennale sul territorio e sul turismo. Una bella agenzia che lavora e collabora sul proprio territorio per la promozione, ma che ha capito che il turismo non è un fenomeno immobile e che ciò che offriva ieri potrebbe essere diventato non più adatto a quello che il pubblico cerca oggi.

Non solo la risposta deve essere differente, ma anche il modo di proporla.

Il mondo del turismo non è immobile, cambiano le richieste, ma anche le modalità di ricerca del viaggio e dei momenti di svago sono profondamente cambiati.

Il mondo dei Travel blog è diventato parte integrante del sistema turismo (certo, non tutti lo hanno ancora capito), e la figura del Travel Blogger è diventata determinante nella scelta delle esperienze: perché oggi non si va in vacanza, si fanno esperienze.

Ecco perché è nato #DestinationYOU, per integrare il mondo dei Travel Blogger a quello più classico della agenzie di viaggio e dei Tour Operator, un mondo in cui esperienze professionali diverse, nell’ambito del turismo, si fondono per offrire il meglio che un territorio possa offrire.

Se non hai ancora capito in che cosa consiste il progetto #DestinationYOU te lo dico in pochissime righe: come Travel Blogger ho studiato un itinerario su misura che Food Valley Travel ha reso possibile in termine logistici.

Ho testato il mio itinerario personalmente.

Lo abbiamo trasformato in un pacchetto che Food Valley Travel venderà con il marchio del progetto.

Insomma sono diventata un’agenzia di viaggio.

Il mio itinerario #DestinationYOU: da Parma alle colline, dalle valli ai castelli.

Il mio itinerario si sviluppa su tre giorni, un weekend lungo comprensivo del venerdì.

Poco più di mezza giornata a Parma, in città, per scoprire che Parma ha avuto un ruolo storico, in epoche differenti non da poco: dai Longobardi, ai Borboni, Da Maria Luigi moglie di Napeoleone alla magnifica famiglia Landi.

Epoche differenti che hanno valso alla città di Parma la nome di “piccola Parigi”.

destonationYOU Parma

Il ridotto del Teatro di Parma: quasi un teatro personale e privato di Maria Luigia moglie di Napoleone

Dalla città si passa alle colline, alle aristocratiche colline, come ho voluto intitolarle.

Castelli restaurati e vivibili, castelli in cui si può passare la notte, gustare una cena, cercare fantasmi o semplicemente  godersi il panorama delle magnifiche valli sovrastate da questi manieri medievali.

Castelli per tutti i gusti, castelli ricchi, castelli spogli, castelli misteriosi.

destinationYOU Parma

Misteriosi castelli nel mio itinerario: custodiscono segreti, nascondo fantasmi e draghi

Non hai mai desiderato passare una notte in un castello? Sentirti un nobile? Avere una stanza grande quanto un appartamento? Ascoltare storie di congiure e di intrighi seduto a tavola nella sala da pranzo dove magari questi intrighi sono stati progettati? Io si!

Era un’esperienza che volevo fare, e con il progetto #DestinationYOU si è avverato.

E passeggiare a cavallo? Quando è possibile è un’esperienza che mi piace ripetere, e che si adatta perfettamente ad un circuito pensato per stare in mezzo alla natura, per conoscere la storia, per ascoltare persone, locali, che di storie te ne raccontano davvero tante.

Il mio itinerario è fighissimo, lasciamelo dire, perché un filo conduttore unisce le tappe, perché la scoperta di Parma unisce luoghi classici (ma quanto è bella dentro la cattedrale di Parma?) a caratteristiche meno note.

Ad esempio, sulla gastronomia, ho scoperto specialità parmensi che non avrei creduto, specialità tipiche ben diverse dai classici tortellini, parmigiano e prosciutto.

destinationYOU Parma

I panigacci specialità della zona collinare di Parma

Ho scoperto che nei castelli non si sono solo fantasmi, e soprattutto che i fantasmi non sono in tutti i castelli, ma che intorno ad un castello gravitano altre strane e oscure presenze: i draghi.

Ho scoperto che ci sono borghi medievali, perfettamente restaurati, di una tale perfezione e bellezza che quando te li trovi di fronte ti chiedi come mai non ne sapevi nulla, dove i gradi saggi, sono i castagni secolari sparsi nel paese, ma anche gli anziani seduti di fronte alla porta di casa, che ti dicono che lì si vive proprio bene.

Esperienze ed Emozioni.

Quelle che io cerco nei miei viaggi. Quelle che tu puoi vivere con il mio pacchetto.

Dalla Gaudente Parma alle aristocratiche colline

Questo è il titolo che ho scelto per il mio itinerario perché rispetta in piena il contenuto del tour.

In che modo puoi vivere le stesse esperienze?

semplicemente prenotando il pacchetto che io ho preparato per te.

Clicca il link qui sotto e ti troverai nella pagina di Food Valley Travel dove potrai trovare le specifiche dell’itinerario e anche il form per chiedere maggiori informazioni

Info e Prenotazioni 

Ricordati che dietro a questo tour ci sono io, non un’agenzia sconosciuta, sono sempre la stessa che distribuisce entusiasmo e che leggi per la passione, la professionalità e l’impegno che metto in quello che faccio.

Ricordati che dietro a questo tour ci sono io, che l’ho studiato e testato nei tempi, nei modi, nelle tappe. Qualsiasi dubbio tu abbia io te lo posso risolvere, come se lo risolvessi per mia figlia.

Questo è #destinationYOU: affidarti all’esperienza di chi quel viaggio lo ha preparato con cura per se stesso e lo ha testato verificandone la fattibilità, le difficoltà e l’impegno.

Già in partenza per Parma?

A questo punto non mi resta che augurarMI e augurarTI di provare il mio pacchetto, non solo perché io ti dico che è fighissimo, ma perché la città di Parma, le colline della sua provincia, i castelli, le vallate sono davvero un territorio incredibile da scoprire: una gastronomia riconosciuta, e conosciuta come una delle migliori al mondo, ma che nasconde tantissime gustose sorprese, un territorio che espone tracce di secoli di storia magnificamente conservati e parlanti, panorami di una bellezza serena e godereccia allo stesso tempo.

DestaintionYOU Parma

Veduta dalla residenza d’epoca Borgo Casale

#DestinationYOU è anche un progetto rivolto ai travel blogger

Il progetto ha anche un secondo fine: io divento la tua agenzia di viaggi, ma io promuovo un altro modo di “fare mestiere”.

Moltissimi Travel Blogger desiderano fare della loro passione un mestiere. Desiderano mettere a frutto l’impegno, la dedizione, investimenti e notti perse per farle fruttare in qualche modo.

#DestinationYOU è questa possibilità!

destinatioYOU Parma

Da Travel Blogger a Travel Blogger Agent (anche a cavallo)

Con questo mio pacchetto divento l’intermediario tra il Tour Operator e il destinatario finale, proprio come un’agenzia di viaggi, e proprio come un’agenzia di viaggi verrò trattata dal Food Valley Travel che si occuperà di vendere il mio pacchetto.

Un’opportunità per entrambi: per Food Valley Travel che si troverà con pacchetti pronti e testati da professionisti del settore travel fidati, seri e professionali e per il blogger che avrà finalmente la possibilità realizzare il sogno di fare della propria passione un lavoro.

Un’idea innovativa.

Un’idea entusiasmante

Un progetto vincente.

Se ne vuoi sapere di più come blogger, ma anche come lettore per capire la filosofia che anima il progetto ti consiglio di leggere queste pagine che spiegano perfettamente il focus del progetto.

➡ Food Valley Travel: il progetto con i Travel Blogger

➡ Travel Agent o Travel Blogger? Questione di commissioni

➡ Travel blogger Agent: una nuova figura professionale

Allora? Cosa ne pensi? Sono davvero curiosa di conoscere la tua opinione.

Sono curiosa di sapere come ti sembra il mio itinerario

Sono curiosa di sapere cosa pensi del progetto da utilizzatore e da blogger.

Sono curiosa di sapere se compreresti il mio pacchetto, se ti fideresti del mio entusiasmo e anche della mia esperienza.

Sono curiosa di sapere se ti piace #DestinationYOU.

Iscriviti alla Newsletter

* campi obbligatori
Acconsenti al trattamento dei dati personali *

Puoi ricevere Newsletter, Post o entrambi. Scegli tu! 😉

Ti è piaciuto l’articolo? CONDIVILO!

By | 2016-11-27T22:49:23+00:00 ottobre 12th, 2016|Dire|2 Comments

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

2 Commenti

  1. Lilly 12 ottobre 2016 al 19:20 - Rispondi

    Che meraviglia! Congratulazioni te lo meriti.
    Se dovessi passare per Parma contatterò l’agenzia.
    Buona serata cara

    • Monica Liverani 12 ottobre 2016 al 19:43 - Rispondi

      Ciao Liliana,
      Il progetto mi piaceva un sacco, l’itinerario sulla carta ovviamente mi piaceva, poi quando l’ho fatta sono rimasta più soddisfatta di quanto mi aspettassi.
      Io credo che la cosa possa evolvere bene.
      Io e te abbiamo ancora un discorso a mezzo, ma arrivo: ho ancora qualche puntino da mettere a posto in tempi brevi, ma arrivo

Scrivi un commento