Chat Ryanair è facile e gratis: usala!

Ti trovi qui: Dire » Chat Ryanair è facile e gratis: usala!

Chat Ryanair è facile e gratis: usala!

By | 2017-06-09T12:49:59+00:00 giugno 9th, 2017|Categories: Dire|Tags: |8 Comments

Ryanair la compagnia lowcost per eccellenza è sempre stata famosa per avere un servizio cliente, che se pur potesse essere considerato efficiente, è sempre stato piuttosto costoso. Mi è capitato più volte di sentire che il problema veniva abbandaonato irrisolto piuttosto che cominciare una lunga telefonata con la compagnia. Ora hanno implementato la chat: utile, veloce e gratis

A seguito del mio articolo sui minorenni in viaggio con Ryanair, mi arrivano tantissime mail e molti commenti vengono lasciati sotto al post con richieste di chiarimenti a domande che affliggono soprattutto i genitori che vogliono far partire i ragazzi da soli in aereo con la Ryanair.

chat ryanair

Premetto che le domande sono di ogni genere, dai documenti, ai fogli di affido, ma specifico  che io non sono una dipendente di un ufficio passaporti di una questura, sono solamente una mamma che si è informata per il mio caso specifico, che non sempre è uguale al caso di tanti altri genitori.

Quindi bisogna fare distinzione fra quello che sono i documenti di viaggio richiesti per i controlli doganali per quanto riguarda i minorenni che viaggiano da soli, e quelle che sono le disposizioni che ogni compagnia aerea detta per far viaggiare sui propri voli  i ragazzi non accompagnati dai genitori.

Come ho scoperto la Live chat di Ryanair

Poco più di un anno fa io e mi figlia siamo andate a Londra e dopo aver effettuato tutte le nostre prenotazioni si è voluta aggregare anche un’amica di mia figlia. Ho dovuto fare la prenotazione per la ragazzina 15enne in modo separato perchè i miei biglietti già li avevo.

Ti potrebbe interessare quello che abbiamo fatto a Londra, qui trovi i post

Londra: dove mangiare, se NON sei a dieta

Big Ben e London Eye a Londra

Madame Tussauds di Londra: il museo delle cere

Dove mangiare a Londra (se sei a dieta)

 

La prenotazione per ragazzi minori di anni 16 non accompagnati non è possibile e io senza fare piega alcuna ho prenotato la ragazina 15enne amica di Carlotta come se fosse un’adulta.

Il panico è scattato quando ho cercato di fare il check-in online, dove viene richiesto l’inserimento del documento e la data di nascita, e ti giuro che non c’è proprio modo di tentare di falsare i dati, (che sarebbe comunque una cosa controproducente) perchè le date che ti vengono proposte sono solo quelle dai 16 anni in su.

Ero disperata, pensavo di dover lasciare a casa la ragazzina e anche di dover rimborsare il volo alla mamma.

In quell’istante ho deciso che nonostante il costo esoso di una telefonata al servizio clienti Ryanair, non avevo alternative, ma cercando i contatti telefonici dell’assistenza Ryanair (che NON è un numero verde e per questo costa quanto un diamante) mi sono scontrata con il link della live Chat Ryanair.

Tentar non nuoce.

Live Chat Ryanair: dov’è?

Il link alla chat lo trovi qui: nella pagina dedicata sul sito ufficiale, nella stessa  pagina trovi anche il modulo di contatto.

Sono due cose diverse, in teoria la Chat la dovresti usare per le emergenze, il modulo di contatto per le questioni che possono attendere una risposta.

Io ho usato entrambe le opzioni: per il Check-in che non riuscivo a fare, ho usato la chat, per un problema di un volo sbagliato ho usato il modulo contatto (Il sistema mi aveva fatto prenotare in date che non esistevamo, non ero sotto data, e quindi ho usato il modulo contatto)

Chat online Ryanair: come funziona?

Ti avviso, prima di procedere, prenditi un po’ di tempo, una bottiglia di acqua e siediti alla scrivania con pazienza.

Non ti spaventare non devi stare in attesa un giorno intero, il servizio chat è super efficiente, ma un po’ di coda si fa sempre.

Ti potrebbe anche capitare di trovare la chat chiusa: potrebbe essere un momento di sovraccarico del sistema oppure potrebbe essere che stai tendando di contattare il servizio fuori orario.

Chat ryanair

La chat di Ryanair non è aperta 24h/24h

Eh sì la chat non è in servizio 24h/24h ma in orari da “ufficio” anche se in realtà lavorano anche la domenica.

Nel caso invece che trovassi aperto ti verranno richiesti l’inserimento dei nome, la tua mail e il numero di prenotazione. Non ti far prendere dal panico se non hai numero di prenotazione (o perchè ancora non l’hai sotto mano o perchè devi chiedere un’informazione e non hai ancora fatto la prenotazione vera), puoi procedere anche senza quello.

Chat Ryanair

Ti viene indicato il tempo di attesa e quante persone hai davanti

 

chat ryanair

Ora sei pronto a farti aiutare dagli operatori di Rynair

Bene ora sei in attesa di parlare con un operatore.

Il tempo indicato è quello reale. La prima volta io avevo un’ora di attesa, ho lasciato la chat aperta, sono andata a fare altre cose e sono tornata quando mancavano 10 minuti al mio turno.

Sono stata fortunata che non ho avuto cali di connessione, se avessi perso la connessione avrei dovuto fare tutto dall’inizio.

Una volta arrivato il tuo turno avrai un operatore che non è tutto per te, ma che ti offrirà le risposte di cui hai bisogno.

Durante la chat ti capiterà di notare che passeranno interi minuti prima che l’operatore ti risponda: attendi!

Potrebbe essere che chi ti sta aiutando debba cercare la soluzione, debba interrogare i sistemi, o stia sempicemente rispondendo anche ad altri utenti perchè ogni operatore interviene simultaneamente su diversi utenti per volta.

In chat si parla (si scrive) italiano

Udite Udite! La chat è in italiano, non farti prendere dallo sconforto di non riuscire a farti capire, se hai dei problemi usa questo tipo di assistenza clienti Ryanair, perchè funziona ed è molto utile.

Gli operatori però non sono italiani. si capisce da alcuni termini non molto usuali, o da alcune imperfezioni nello scritto, e dal nome.

Non so se usano Google traduttore, o se chi lavora in assistenza clienti sappia davvero parlare l’italiano, fatto sta che la comunicazione è semplice e scorrevole.

La chat è stampabile

Ti sembrerà una cretinata, e invece è una cosa super utile, alla fine del collegamento cliccando un bottoncino puoi richiedere la trascrizione di tutto il colloquio e riceverlo nella casella di posta in tempo reale. Se leggi qualche riga sotto, ti spiego per quale ragione potrebbe esserti utile.

Perchè contattare Ryanair online

Che il servizio di assitenza online è molto utile quando hai dei problemi o dei dubbi sotto data, te l’ho detto anche qualche riga più su, nel mio caso specifico ho contatto l’assitenza online tramite la chat in questi casi:

  • La ragazzina amica di mia figlia era stata prenotata come adulto  e non riuscivo a fare check-in online: tramite la chat, l’operatore mi ha trasformato la prenotazione adulti in una prenotazione di minore di anni 16, mi ha rimborsato al differenza fra i due biglietti, mi ha abbinato il biglietto alla mia prenotazione e mi spiegato che in caso di minori di anni 16 il check-in online non si può fare,  ma è necessario farlo direttamente in aeroporto gratuitamente. Ti confesso che non mi fidavo e che mi sono stampata tutta la chat da portarmi dietro in aeroporto: mi avessero fatto storie al banco, avrei sfoderato la conversazione e li avrei accusati.
  • Ho sbagliato una prenotazione: eh si! Ho sbagliato una prenotazione. Volevo andare a Madrid in aprile, e invece la prenotazaione mi è arrivata per gennaio. In realtà la cosa è stata un pochino più complessa di uno sbaglio di distrazione, fatto sta che io non potevo andare a Madrid in gennaio e avrei voluto cambiare il mio volo. Ho contattato immediatamente Ryanair in chat e ho scoperto che in casi di errore sulle date di prenotazione hai un lasso di tempo (circa un ‘ora) in cui puoi richiedere il cambio del biglietto, senza costi aggiuntivi. Cioè, io avrei potuto cambiare le date da gennaio ad aprile semplicemente pagando l’eventuale differenza di prezzo sul biglietto. Quindi in caso di errori di distrazione, attaccati al PC e non mollare la chat.
  • Ho avuto il dubbio di aver inserito in modo errato i dati dei documenti: in chat l’operatore verifica e controlla ed eventualmente corregge.

chat ryanair

Ho avuto modo di usare anche il modulo contatto, dopo aver escluso la possibilità di cambiare quei voli per Madrid (il costo era troppo alto in aprile) li ho contattati tramite modulo per spiegare che nel loro sistema c’era un bug che mi aveva permesso di scegliere una tariffa inesistente ad aprile (e quindi di suo mi aveva dirottato su gennaio). Avevo anche tutti gli screenshot. La riposta tramite modulo di contatto è arrivata il giorno successivo, quindi abbastanza velocemente, che poi loro abbiano detto che non era possibile che il sistema avesse sbagliato, questa è tutta un’altra storia.

Ora sai tutto della Live chat Ryanair, usala!

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

8 Commenti

  1. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:10 - Rispondi

    E comprato il biglietto aereo Roma- Catania pagando per due valigia di 15 uomo ogni uno però jo bisogno agiungere 15 kilo in più come faccio per pagargli quanto costanel aeroporto e quando costa ok-line

  2. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:14 - Rispondi

    Voglio sapere quanto costa agiungere una valigia di 15 per il volo Roma-Catania? Pagare un aeroporto di Roma me costa uguale che cmprare on line?

  3. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:28 - Rispondi

    Quando costa agiimgere una valigia di 15 kilo per il mio Biagio Roma Catania il 15 di

  4. Helena 1 settembre 2017 al 22:10 - Rispondi

    Dovrei andare in Germania a trovare mia zia ma dovrei andare da sola ,ho 17 anni e volevo sapere se potevo partire sola !

    • Monica Liverani 2 settembre 2017 al 18:47 - Rispondi

      Ciao Helena, se hai 17 anni, con Ryanair, puoi viaggiare da sola come ho scritto nel post sui minorenni in viaggio con Ryanair

  5. Marco 9 settembre 2017 al 9:35 - Rispondi

    Buongiorno io invertito i documenti con mio figlio nel check in come potrei risolvere

    • Monica Liverani 9 settembre 2017 al 10:05 - Rispondi

      Contatta la chat. Sotto al titoletto “Ryanair chat: dov’è?” Nel post qui sopra c’è il link per collegarti alla chat.

Scrivi un commento