>Chat Ryanair è facile e gratis: usala!

Chat Ryanair è facile e gratis: usala!

Ryanair la compagnia lowcost per eccellenza è sempre stata famosa per avere un servizio cliente, che se pur potesse essere considerato efficiente, è sempre stato piuttosto costoso. Mi è capitato più volte di sentire che il problema veniva abbandaonato irrisolto piuttosto che cominciare una lunga telefonata con la compagnia. Ora hanno implementato la chat: utile, veloce e gratis

A seguito del mio articolo sui minorenni in viaggio con Ryanair, mi arrivano tantissime mail e molti commenti vengono lasciati sotto al post con richieste di chiarimenti a domande che affliggono soprattutto i genitori che vogliono far partire i ragazzi da soli in aereo con la Ryanair.

chat ryanair

Premetto che le domande sono di ogni genere, dai documenti, ai fogli di affido, ma specifico  che io non sono una dipendente di un ufficio passaporti di una questura, sono solamente una mamma che si è informata per il mio caso specifico, che non sempre è uguale al caso di tanti altri genitori.

Quindi bisogna fare distinzione fra quello che sono i documenti di viaggio richiesti per i controlli doganali per quanto riguarda i minorenni che viaggiano da soli, e quelle che sono le disposizioni che ogni compagnia aerea detta per far viaggiare sui propri voli  i ragazzi non accompagnati dai genitori.

Come ho scoperto la Live chat di Ryanair

Poco più di un anno fa io e mi figlia siamo andate a Londra e dopo aver effettuato tutte le nostre prenotazioni si è voluta aggregare anche un’amica di mia figlia. Ho dovuto fare la prenotazione per la ragazzina 15enne in modo separato perchè i miei biglietti già li avevo.

Ti potrebbe interessare quello che abbiamo fatto a Londra, qui trovi i post

Londra: dove mangiare, se NON sei a dieta

Big Ben e London Eye a Londra

Madame Tussauds di Londra: il museo delle cere

Dove mangiare a Londra (se sei a dieta)

 

La prenotazione per ragazzi minori di anni 16 non accompagnati non è possibile e io senza fare piega alcuna ho prenotato la ragazina 15enne amica di Carlotta come se fosse un’adulta.

Il panico è scattato quando ho cercato di fare il check-in online, dove viene richiesto l’inserimento del documento e la data di nascita, e ti giuro che non c’è proprio modo di tentare di falsare i dati, (che sarebbe comunque una cosa controproducente) perchè le date che ti vengono proposte sono solo quelle dai 16 anni in su.

Ero disperata, pensavo di dover lasciare a casa la ragazzina e anche di dover rimborsare il volo alla mamma.

In quell’istante ho deciso che nonostante il costo esoso di una telefonata al servizio clienti Ryanair, non avevo alternative, ma cercando i contatti telefonici dell’assistenza Ryanair (che NON è un numero verde e per questo costa quanto un diamante) mi sono scontrata con il link della live Chat Ryanair.

Tentar non nuoce.

Live Chat Ryanair: dov’è?

Il link alla chat lo trovi qui: nella pagina dedicata sul sito ufficiale, nella stessa  pagina trovi anche il modulo di contatto.

Sono due cose diverse, in teoria la Chat la dovresti usare per le emergenze, il modulo di contatto per le questioni che possono attendere una risposta.

Io ho usato entrambe le opzioni: per il Check-in che non riuscivo a fare, ho usato la chat, per un problema di un volo sbagliato ho usato il modulo contatto (Il sistema mi aveva fatto prenotare in date che non esistevamo, non ero sotto data, e quindi ho usato il modulo contatto)

Chat online Ryanair: come funziona?

Ti avviso, prima di procedere, prenditi un po’ di tempo, una bottiglia di acqua e siediti alla scrivania con pazienza.

Non ti spaventare non devi stare in attesa un giorno intero, il servizio chat è super efficiente, ma un po’ di coda si fa sempre.

Ti potrebbe anche capitare di trovare la chat chiusa: potrebbe essere un momento di sovraccarico del sistema oppure potrebbe essere che stai tendando di contattare il servizio fuori orario.

Chat ryanair

La chat di Ryanair non è aperta 24h/24h

Eh sì la chat non è in servizio 24h/24h ma in orari da “ufficio” anche se in realtà lavorano anche la domenica.

Nel caso invece che trovassi aperto ti verranno richiesti l’inserimento dei nome, la tua mail e il numero di prenotazione. Non ti far prendere dal panico se non hai numero di prenotazione (o perchè ancora non l’hai sotto mano o perchè devi chiedere un’informazione e non hai ancora fatto la prenotazione vera), puoi procedere anche senza quello.

Chat Ryanair

Ti viene indicato il tempo di attesa e quante persone hai davanti

 

chat ryanair

Ora sei pronto a farti aiutare dagli operatori di Rynair

Bene ora sei in attesa di parlare con un operatore.

Il tempo indicato è quello reale. La prima volta io avevo un’ora di attesa, ho lasciato la chat aperta, sono andata a fare altre cose e sono tornata quando mancavano 10 minuti al mio turno.

Sono stata fortunata che non ho avuto cali di connessione, se avessi perso la connessione avrei dovuto fare tutto dall’inizio.

Una volta arrivato il tuo turno avrai un operatore che non è tutto per te, ma che ti offrirà le risposte di cui hai bisogno.

Durante la chat ti capiterà di notare che passeranno interi minuti prima che l’operatore ti risponda: attendi!

Potrebbe essere che chi ti sta aiutando debba cercare la soluzione, debba interrogare i sistemi, o stia sempicemente rispondendo anche ad altri utenti perchè ogni operatore interviene simultaneamente su diversi utenti per volta.

In chat si parla (si scrive) italiano

Udite Udite! La chat è in italiano, non farti prendere dallo sconforto di non riuscire a farti capire, se hai dei problemi usa questo tipo di assistenza clienti Ryanair, perchè funziona ed è molto utile.

Gli operatori però non sono italiani. si capisce da alcuni termini non molto usuali, o da alcune imperfezioni nello scritto, e dal nome.

Non so se usano Google traduttore, o se chi lavora in assistenza clienti sappia davvero parlare l’italiano, fatto sta che la comunicazione è semplice e scorrevole.

La chat è stampabile

Ti sembrerà una cretinata, e invece è una cosa super utile, alla fine del collegamento cliccando un bottoncino puoi richiedere la trascrizione di tutto il colloquio e riceverlo nella casella di posta in tempo reale. Se leggi qualche riga sotto, ti spiego per quale ragione potrebbe esserti utile.

Perchè contattare Ryanair online

Che il servizio di assitenza online è molto utile quando hai dei problemi o dei dubbi sotto data, te l’ho detto anche qualche riga più su, nel mio caso specifico ho contatto l’assitenza online tramite la chat in questi casi:

  • La ragazzina amica di mia figlia era stata prenotata come adulto  e non riuscivo a fare check-in online: tramite la chat, l’operatore mi ha trasformato la prenotazione adulti in una prenotazione di minore di anni 16, mi ha rimborsato al differenza fra i due biglietti, mi ha abbinato il biglietto alla mia prenotazione e mi spiegato che in caso di minori di anni 16 il check-in online non si può fare,  ma è necessario farlo direttamente in aeroporto gratuitamente. Ti confesso che non mi fidavo e che mi sono stampata tutta la chat da portarmi dietro in aeroporto: mi avessero fatto storie al banco, avrei sfoderato la conversazione e li avrei accusati.
  • Ho sbagliato una prenotazione: eh si! Ho sbagliato una prenotazione. Volevo andare a Madrid in aprile, e invece la prenotazaione mi è arrivata per gennaio. In realtà la cosa è stata un pochino più complessa di uno sbaglio di distrazione, fatto sta che io non potevo andare a Madrid in gennaio e avrei voluto cambiare il mio volo. Ho contattato immediatamente Ryanair in chat e ho scoperto che in casi di errore sulle date di prenotazione hai un lasso di tempo (circa un ‘ora) in cui puoi richiedere il cambio del biglietto, senza costi aggiuntivi. Cioè, io avrei potuto cambiare le date da gennaio ad aprile semplicemente pagando l’eventuale differenza di prezzo sul biglietto. Quindi in caso di errori di distrazione, attaccati al PC e non mollare la chat.
  • Ho avuto il dubbio di aver inserito in modo errato i dati dei documenti: in chat l’operatore verifica e controlla ed eventualmente corregge.

chat ryanair

Ho avuto modo di usare anche il modulo contatto, dopo aver escluso la possibilità di cambiare quei voli per Madrid (il costo era troppo alto in aprile) li ho contattati tramite modulo per spiegare che nel loro sistema c’era un bug che mi aveva permesso di scegliere una tariffa inesistente ad aprile (e quindi di suo mi aveva dirottato su gennaio). Avevo anche tutti gli screenshot. La riposta tramite modulo di contatto è arrivata il giorno successivo, quindi abbastanza velocemente, che poi loro abbiano detto che non era possibile che il sistema avesse sbagliato, questa è tutta un’altra storia.

Ora sai tutto della Live chat Ryanair, usala!

By | 2017-06-09T12:49:59+00:00 9 giugno 2017|Categories: Dire|Tags: |24 Comments

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

24 Comments

  1. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:10 - Rispondi

    E comprato il biglietto aereo Roma- Catania pagando per due valigia di 15 uomo ogni uno però jo bisogno agiungere 15 kilo in più come faccio per pagargli quanto costanel aeroporto e quando costa ok-line

  2. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:14 - Rispondi

    Voglio sapere quanto costa agiungere una valigia di 15 per il volo Roma-Catania? Pagare un aeroporto di Roma me costa uguale che cmprare on line?

  3. Mariana Esther bazan 14 agosto 2017 al 1:28 - Rispondi

    Quando costa agiimgere una valigia di 15 kilo per il mio Biagio Roma Catania il 15 di

  4. Helena 1 settembre 2017 al 22:10 - Rispondi

    Dovrei andare in Germania a trovare mia zia ma dovrei andare da sola ,ho 17 anni e volevo sapere se potevo partire sola !

    • Monica Liverani 2 settembre 2017 al 18:47 - Rispondi

      Ciao Helena, se hai 17 anni, con Ryanair, puoi viaggiare da sola come ho scritto nel post sui minorenni in viaggio con Ryanair

  5. Marco 9 settembre 2017 al 9:35 - Rispondi

    Buongiorno io invertito i documenti con mio figlio nel check in come potrei risolvere

    • Monica Liverani 9 settembre 2017 al 10:05 - Rispondi

      Contatta la chat. Sotto al titoletto “Ryanair chat: dov’è?” Nel post qui sopra c’è il link per collegarti alla chat.

  6. Tiziana Pala 23 novembre 2017 al 16:13 - Rispondi

    Il 1 dic devo viaggiare cag/bol con Mia nipote fi 14 anni mi occorre autorizzazione dei genitori ?

  7. Chiara 11 dicembre 2017 al 18:22 - Rispondi

    Mia sorella è bloccata ad amsterdam perché il suo volo per milano delle 12.50 è stato cancellato. È in preda al panico. A quando il primo volo per l’Italia?

  8. Chiara 11 dicembre 2017 al 18:25 - Rispondi

    Mia sorella è bloccata ad amsterdam (eindoven) perché il suo volo per milano delle 12.50 è stato cancellato. È in preda al panico. A quando il primo volo per l’Italia?

  9. Monica 11 dicembre 2017 al 18:29 - Rispondi

    Chiara, questa non è la chat di Ryanair per contattare la chat devi seguire il link che ho indicato nel posto in questo paragrafo: https://www.ideedituttounpo.it/dire/chat-ryanair.php#Live_Chat_Ryanair_dov8217e

  10. Annunziata 14 dicembre 2017 al 19:41 - Rispondi

    La ryanair ha appena comunicato che il nostro volo per domani è stato cancellato…abbiamo necessità di ripartire anche perché ci attende il lavoro. Aiutateci

  11. Michelle 3 gennaio 2018 al 12:46 - Rispondi

    Ciao, ho 16 anni e a metà febbraio dovrei fare un viaggio in Germania insieme ad una mia amica di 13 posso accompagnarla se autorizzata da una delega?

  12. Maria 13 gennaio 2018 al 12:08 - Rispondi

    Salve,ho un problema e se ho ben capito dalle risposte che hai dato dovrei fare il check in per mio figlio in aeroporto. Ho fatto una prenotazione 2 mesi fa per Valencia con Ryaner e siamo 5 adulti e un ragazzo che compirà 16 anni a settembre( noi partiamo i primi di marzo), nel momento di fare il check in on line la data di nascita di mio figlio non l accetta quindi non posso stampare la sua carta d imbarco. Dovrei stamparla direttamente in aeroporto, forse? La chat on line non mi permette di parlare con nessuno. Grazie

    • Monica Liverani 13 gennaio 2018 al 12:23 - Rispondi

      Ciao Maria, dipende da quando hai fatto la prenotazione per tuo figlio. Se la prenotazione del minore non è stata contestuale con la tua allora sì, non ti è permesso di fare il checkin online. Se invece la prenotazione è stata contestuale allora c’è qualche altro problema.
      I problemi però te li può risolvere solo la chat che però lavoro sono in orari di ufficio.
      Bisogna armarsi di pazienza e mettersi in fila per avere a disposizione il proprio operatore, ma la chat, mentre sei in attesa ti dice quante persone hai davanti quindi riesci più o meno a farti un’idea di quanto dovrai aspettare.

      Se la prentoazione non è stata contestuale, devi fare l’abbinamento della prenotazine di tuo figlio alla tua e questo costa 30 sterline, adesso. Dopo aver fatto l’abbinamento, devi fare il checkin in aeroporto, che però non ti costa altri soldi (e per forza, tanto te lo hanno già fatto pagare con l’abbinamento della prenotazione)

      L’unica soluzione in entrambi i casi è passare dalla chat. Ah alla fine della chat c’è un pulsante da premere per richiedere la trascrizione di tutta la chat via mail. Io lo faccio sempre e me la porto dietro in modo che se mi fanno storie, almeno gli faccio vedere quello che mi hanno detto loro.

  13. mario sebaste 19 gennaio 2018 al 11:04 - Rispondi

    Buon giorno scusatemi ma come faccio a partecipare al concorso 1Million! gratta e vinci io ho una cartolina con yes. In attesa saluti

    • Monica Liverani 19 gennaio 2018 al 11:12 - Rispondi

      Credo che tu abbia sbagliato destinatario della tua richiesta, sicuramente hai sbagliato sito, non so di cosa tu stia parlano

  14. Giuseppe Dimaritno 28 gennaio 2018 al 8:54 - Rispondi

    Sto provando a usare live chat da ieri pomeriggio (sabato pomeriggio).
    Per un mero errore, credo di avere inserito la data errata del mio volo, e pertanto volevo richiedere alla Ryanair di poter modificare tale data entro le 24 ore…….
    sembra una cosa semplice, ti connetti con la live chat e via, ………e invece?
    entri dentro e sei solo 9 in fila, va bene pensi……aspetterò qualche minuto e risolvo il problema…….e invece? dopo 2 ore sei ancora al n posto n 2 e all’improvviso……fuori, ti appare la schermata con la quale ti avvisano che il servizio è off line……
    allora pensi di contattare il numero verde, che è praticamente impossibile da trovare, ma alla fine ce la fai, ti attacchi al telefono e solo dopo diversi minuti scopri che stai chiamando in Romania e il servizio è a pagamento, ma non ti dicono neanche la tariffa, al che rinunci, non vorrei pagare una telefonata più del biglietto.
    A questo punto invio una richiesta tramite il servizio che offrono on line, ma ovviamente a distanza di 16 ore ancora nessuna risposta……chissà se riuscirò ad effettuare questa correzione oppure dovrò acquistare un nuovo biglietto nella speranza di trovare ancora posto.
    Non riesco proprio a capire come la compagnia low cost più famosa al monda possa avere un livello così basso del servizio di assistenza

    • Monica 30 gennaio 2018 al 9:56 - Rispondi

      Ciao Giuseppe, mi sa che a volte ci vuole anche fortuna, comunque la compagnia low cost più famosa al mondo ha bassi livelli di servizio proprio perchè i servizi costano e non sono low cost. Per me è già un grandissimo passo avanti che ci sia la chat gratuita, per quanto possa essere un servizio non proprio ottimale.
      Nel mio caso, però, io sono sempre stata assistita nel migliore dei modi

  15. Samuela 6 febbraio 2018 al 19:02 - Rispondi

    Ho 15 anni ed a Maggio dovrei partire per Bologna, ma non ho nessuno che può accompagnarmi. Esiste un modo per partire senza un adulto?

    • Monica Liverani 7 febbraio 2018 al 8:44 - Rispondi

      Devi informarti con Ryanair, le regole le dettano loro. Collegati alla chat e chiedi informazioni
      Ciao

Scrivi un commento

Lavori Recenti