12 anni!

Ti trovi qui: Dire » 12 anni!

12 anni!

By | 2016-06-28T00:44:45+00:00 dicembre 2nd, 2013|Categories: Dire|Tags: , |8 Comments

Umf! 12 anni… sembra ieri!

Come passa!

Ha già 12 anni e sembra che ne abbia 15.

Per lei questi 12 anni sono traguardo enorme… come quando io aspettavo i 18 per prendere la patente! Ma per lei a 12 non cambia niente!

Ripete “12 anni12 anni” e sorride soddisfatta come avesse compiuto l’impresa più straordinaria di tutto l’universo!

Sono troppo avanti queste bambine… fanno pensieri da grandi e hanno ancora l’incoscenza e l’immaturità delle bambine! Girano il sedere, si arrabbiano, puntano i piedi e dicono sempre No! Per partito preso, mica perchè davvero vogliano dire no!

Dicono che sia fisiologico, fisiologico di un’età che si deve affrontare con coraggio, determinazione, delusioni e traguardi da raggiungere.

Lei!

E io!!!! Pure io devo affrontare con coraggio, determinazione, delusioni e traguardi da raggiungere. Il mio traguardo è passare indenne questa SUA età!

Sabato sera ha invitato qualche amica, giro in centro, ma sorvegliate a vista (e a distanza… 30 passi, mi raccomando!!!), poi cinema! Io fuori nell’atrio, loro dentro a vedere il film. Quando ho comprato i biglietti ho chiesto alla cassiera se potevo rimanere tutto il tempo nell’atrio… mi ha risposto “ma il film dura due ore e mezza!”.

E lo sapevo che il film dura due ore e mezzo! Mi sono portata dietro un libro da leggere.

Lei mi ha guardato con compatimento e sbigottimento! Forse era preoccupata per me! Una serata interessante  seduta davanti alla porta di ingresso, spifferi gelati che si infilavano dentro alle scarpe e sotto alla maglia! Ho guardato il gestore e con gli occhi pietosi gli ho chiesto quasi supplichevole se potevo spostarmi nell’altro divanetto riparato dagli sbuffi della malefica porta a vetri, perchè i divanetti sono dentro alla zona HoGiàPagatoIlBiglietto.

Compassionevole, mi ha suggerito in quale divanetto sedermi, quello sotto cui c’è la bocchetta del riscaldamento! Ha avuto pietà di me!

Peccato che l’aria calda passando sotto il divano mi riuscisse a scaldare solo i piedi che dentro alle scarpe con il tacco sono sempre più gelati che con altre scarpe…

Ho patito per due ore e mezza, leggendo mezzo libro, giocando a candy crash, paciugando, poco, sullo smartphone che aveva pochissimo segnale internet! Che palle…

Mi sono accorta che due/tre volte, mentre stavo leggendo, ho sussultato, ho traballato!

Mi si chiudevano gli occhi…. Mi sembrava di stare in un film di sopravvissuti quando i dispersi, in un ghiacciaio, si dicono a vicenda di non addormentarsi per non rischiare l’assideramento! Io rischiavo di addormentarmi e di morire assiderata come l’eroina di un film drammatico, mentre da dentro la sala urli e schianti mi facevano immaginare una guerra terribile e l’era glaciale piombata sulla terra… mi sa che stavo sognando… e ho davvero rischiato di cadere dal divanetto.

La fine del primo tempo è stato come una raggio di sole… tutti a correre in bagno e alla macchinetta! E le mie membra intorpidite si sono risvegliate fino a quando sono rimasta di nuovo sola, quasi, io e il gestore! Impietosito ancora più di prima mi ha addirittura offerto di entrare gratis con le bambine!

Dovevo davvero essere in uno stato terribilmente drammatico, un interpretazione da premio Oscar… Sia mai, gli ho detto, “12 anni, vogliono stare da sole, ma io le aspetto, metti caso che se vado a fare un giro qualcuna mi scappa?”.

Ha annuito accondiscendente ma sempre più impietosito, forse, dai mie occhi,  stava per assistere al terribile finale del mio personalissimo film! “Solo una volta all’anno” gli ho detto, “solo questa, e poi forse solo una volta nella vita…”.

Magari per i 13 anni scegliamo qualche cosa di diverso! Ma l’eroina è sopravvisuta trasformando il dramma in un lieto fine a sorpresa!

Andiamo!

Vederla uscire dalla sala, lei e le altre 5, discutere sul film, chiaccherare e ridere, vederle camminare da sole per il centro (rigorosamente sempre 30 passi indietro, anche se hanno azzardato un 70), è stato un fulmine a ciel sereno!

12 anni! sono pochi per lei… sono passati troppo in fretta per me! Ne mancano solo 6 e sarà già maggiorenne, solo fra 6 anni potrà dirmi, sbattendo la porta “…e adesso io vado via!”. E lo farà davvero (Per adesso bluffa!).

Nonostante tutto non sono volute andare a mangiare la pizza in pizzeria. Nonostante tutto hanno voluto mangiare a casa la famosa pizza di Lollo (il babbo della Topo ndr). Segno che “… e adesso vado via!” è ancora un pensiero in fase embrionale! Si sono divertite e hanno mangiato tanto! La pizza del babbo, la torta della mamma!… e hanno fatto una gran confusione, ma che volete che sia…! 12 anni:….una tragedia!!!!!

12 anni carlottaAvevo iniziato a scrivere per mostrarvi la Torta della festeggiata!!! Ma strada facendo mi sono persa in pensieri di mamma “in crescita”. La torta? Forse domani!

Beccatevi la suspance! Tiè!

About the Author:

Travel blogger appassionata di food, meglio ancora street food. Viaggiatrice on the road a più non posso con il letto sopra il tetto. Web writer, web content, Social Media Specialist, SEO learner Ah... ogni tanto concedo udienza alla quindicenne che vive con me e al suo papà.

8 Commenti

  1. […] Anche questo compleanno è andato! Finalmente, possiamo aspettare il prossimo contanto i minuti perchè “13 anni… 13 anni”, non cambia niente, ma ve l’ho già raccontato il delirio del suoi 12 anni. […]

  2. @ideedituttounpo 14 gennaio 2014 al 11:20 - Rispondi

    @Mammitudini che mi tormentano già da un pò! Vi siete persi il suo compleanno? Povera me… http://t.co/WP4UBYfqew

  3. @ideedituttounpo 14 gennaio 2014 al 15:31 - Rispondi

    Vi siete persi il suo compleanno? scene tragicomiche di quello che la mamma di una dodicenne afflitta da… http://t.co/WPUTV38flr

  4. Milly 20 settembre 2014 al 0:39 - Rispondi

    Rieccolo qui!
    Che bello e che paura vederle crescere cosi in fretta! Sembra ieri che le tenevi in braccio e oggi sono già donne…
    Un bacio alla super mamma che sta facendo crescere una super figlia!!!

    • Monica Liverani 20 settembre 2014 al 0:56 - Rispondi

      Un bacio a te che sei l’altra super mamma e anche una gran persona <3. Troppo carina!

  5. Che differenza abissale da 12 a 13 anni… e oggi andiamo di #mammitudini!

    http://t.co/k6MAvlLvwc http://t.co/FjeLNajEyw

  6. #mammitudini di @ideedituttounpo 12 anni! a me viene l’ansia e le lacrimucce, uff – http://t.co/RXJr2JZdzE

  7. RT @ideedituttounpo: Che differenza abissale da 12 a 13 anni… e oggi andiamo di #mammitudini!

    http://t.co/k6MAvlLvwc http://t.co/FjeLNaj…

Scrivi un commento