Di siti patrimonio dell’Unesco ce ne sono centinaia in giro per il mondo, poter fare il giro di ciascuno di essi è un sogno pressoché irrealizzabile, ma poterne inseguire quanti più possibile è un bel gioco come quello di inseguire i PIU’ (il gioco che facciamo noi Lollo’s family, di piantare le bandierine nei luoghi “più” del mondo). Se i siti insigniti della dicitura lo sono, evidentemente meritano, ma a volte alcuni meritano di più! L’Alhambra è un sito che merita davvero, nella mia personale classifica l’Alhambra è uno dei più bei monumenti che abbia mai visto. Dell’Andalusia mi ha particolarmente colpito la forte commistione fra le religioni, gli alternati periodi di convivenza pacifica, che nella mia testa sarebbero da perseguire in eterno. Ma a parte la questione fusion della religione il palazzo è proprio un’opera d’arte.
Noi Italiani siamo sempre stati considerati maestri nell’arte e nell’archittettura, ma i Mori non sono certo da meno, con i loro materiali preziosi, i loro intarsi marmorei, gli accostamenti di colori, i particolari certosini. Io sono rimasta abbagliata, e spesso rimango incantata esplorando i miei ricordi.
L’Alhambra è stata l’unica ragione che mi abbia portato a Granada, anche se ammetto di aver trovato molto di più della sola cittadella fortificata e reale che la sovrasta dall’alto, la controlla, la vigila. Rossa!
L’Alhambra è perfezione. L’Alhambra non è solo un castello, l’Alhambra è una vera e proprio città reale costituita da giardini, palazzi, fontane, strade e porte di una finezza estrema.
Avvinghiata in cima ad un promontorio, fortificata, regale ed elegante, la città ai suoi piedi, il quartiere arabo dell’Albayzìn al suo fianco.
Non per niente Isabella non appena conquistata Granada, volle l’Alhambra come sua residenza reale. Come la capisco! Verde, acqua, luci, ombre, marmi, maioliche e legno uniti in un capolavoro che non ha eguali.
Il Generalife è estremo, di bellezza estrema, un piccolo paradiso terrestre a disposizione dei sovrani: patii, fontane, fiori, siepi geometriche, alberi secolari e acqua, acqua, acqua.
Uno dei giardini più incantevoli del mondo.
L’acqua è anche il filo conduttore dei Palacios Nazaries: acqua fonte di vita, acqua simbolo del lusso che una popolazione abituata al deserto non conosce. Ma gli architetti Mori sapevano che l’acqua può rinfrescare l’atmosfera torrida dell’Andalusia e acquietare l’animo con il riposante gorgoglio.
Per quante foto possa mettere, per quante tu ne possa cercare, non potrai comprendere fino in fondo lo splendore di questa città che rimane il mio TOP tra i Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
Se è stata candidata tra i 21 siti papabili di fregiarsi dell’onore di essere fra le sette meraviglie del mondo moderno, evidentemente non sono l’unica su cui l’Alhambra ha lasciato il segno, tanto che nel periodo estivo, momento di picco delle visite, le entrate sono regolate.
Se non vuoi rischiare di rimanere in attesa a Granada, che comunque merita, è bene comprare il biglietto di ingresso con largo anticipo.
Gli orari migliori per la visita sono al mattino presto e al tramonto, per evitare la calura canicolare del pieno della giornata.
Il mio personalissimo consiglio è di terminare la visita prima del tramonto, considerando che occorrono almeno tre ore per vedere l’intera cittadella (noi ci abbiamo impiegato mezza giornata) e di uscire dall’Alhambra per dirigerti al Mirador San Nicolás nel quartiere arabo dell’Albayzìn per vedere il castello diventare rosso davvero!
Iscriviti alla Newsletter
I Viaggi dei Rospi (@ViaggideiRospi)
RT @ideedituttounpo: @ViaggideiRospi @chetiporto @ValentinaCappio Io son pronta eh! per #IGTravelthursday son sempre pronta! http://t.co/zd…
Lali
CHE MERAVIGLIA!!! Sai cosa mi ha fatto venire in mente leggere questo post? La meraviglia che ho provato ad Abu Simbel…
Questa è una zona della Spagna che non conosco proprio, ora sei tu che m’ispiri a partire e andare al caldo!!
I Viaggi dei Rospi (@ViaggideiRospi)
Alhambra, il gioiello moresco di Granada è il racconto di @ideedituttounpo per #IGTravelThursday – http://t.co/yZ20aFxZm8
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
Il più bel gioiello architettonico che abbia mai visto! Alhambra! #IGTravelThursday @viveandalucia @VisitAndalusia http://t.co/GjDh0CgHSC
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
Gioiello di archiettura Moresca: L’Alhambra http://t.co/f3VaZt6ezD #IGTravelThursday @GranadaVisit@VisitEspana http://t.co/UKIL88GKJk
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
RT @ViaggideiRospi: Alhambra, il gioiello moresco di Granada è il racconto di @ideedituttounpo per #IGTravelThursday – http://t.co/yZ20aFx…
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
RT @ValentinaCappio: Breathtaking #Alhambra. Pure perfection. Thanks to @ideedituttounpo for this fantastic post! #igtravelthursday
http:…
sara
che meraviglia l’Alhambra…noi abbiamo prenotato i biglietti online con largo anticipo…abbiamo visitato i palazzi in notturna, anche se con il senno di poi sarebbe stato meglio vederli di giorno…l’illuminazione fa la differenza!!!
Monica Liverani
Noi l’abbiamo fatta di pomeriggio, siamo arrivati alla fine che il sole cominciava a tramontare… credo che sia davvero uno dei monumenti più belli che abbia mai visto
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
@Egi_pi @MarikaLaurelli @Crinviaggio L’Alhambra uno dei più bei monumenti che abbia mai visto http://t.co/8GTbnyXG9k
Monica Liverani (@ideedituttounpo)
All’#alhambra ci siamo andati grazie alla #maggiolina. Che meraviglia!!
http://t.co/zdh7ophvvT http://t.co/U3gGNsfKVq